Situazione meteo in Italia
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano e ben ritrovati! Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico sub-tropicale esteso sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porta tempo stabile soprattutto al Centro-Sud, con cieli per lo più soleggiati e qualche acquazzone pomeridiano nelle zone interne. Maggiore instabilità invece sulle regioni settentrionali con qualche pioggia già al mattino. Nel corso delle ore pomeridiane acquazzoni e temporali anche al Nord sui settori alpini e appenninici con sconfinamenti verso le pianure. Ma dal tardo pomeriggio è in arrivo da ovest un cavetto d’onda che porterà maltempo diffuso al Nord, come vedremo di seguito.
Piogge e temporali sparsi in arrivo al Nord tra stasera e domani
Dal tardo pomeriggio di quest’oggi l’alta pressione si andrà ad indebolire sul nostro territorio, lasciando spazio al passaggio di un piccolo cavo d’onda. Questo porterà piogge sparse e temporali tra la serata di martedì e la mattinata di mercoledì soprattutto sulle regioni settentrionali, con qualche fenomeno anche su parte del Centro. Durante la notte tra oggi e domani non si escludono fenomeni a carattere di nubifragio, specie al Nord-Est. Più stabile invece al Centro-Sud, con la giornata di mercoledì che vedrà tanto sole ed ancora instabilità pomeridiana sui rilievi, con fenomeni in sconfinamento verso le pianure.
Piogge e temporali in arrivo anche al Centro-Sud per giovedì
Il cedimento dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale permetterà l’arrivo sull’Italia di correnti umide e instabili dai quadranti occidentali. Nella giornata di giovedì questo dovrebbe portare tempo instabile con con piogge sparse e temporali un po’ su tutte le regioni centrali d’Italia che potrebbero persistere per tutta la giornata, con fenomeni localmente anche molto intensi. Fenomeni che nella seconda parte di giornata si dovrebbero estendere anche a gran parte del Sud, anche qui con possibili acquazzoni e temporali di forte intensità e non si escludono fenomeni a carattere di nubifragio. Più stabile sulle Isole Maggiori e Calabria meridionale. Weekend che vedrà invece l’Italia divisa a metà, come vedremo di seguito.
CONTINUA A LEGGERE
Caldo intenso in arrivo al Sud nel weekend
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici mostrano per gli ultimi giorni della settimana, primo weekend di settembre, la Penisola Italiana divisa in due sotto il profilo meteo. Le regioni centro-settentrionali saranno interessate da un flusso di correnti umide e instabili che porteranno piogge sparse ed anche temporali. Il Sud e le Isole Maggiori verranno invece interessate dall’espansione di un promontorio anticiclonico sub-tropicale che porterà condizioni meteo stabili ed avvezione di aria calda con conseguente aumento delle temperature. Massime che, specie nella giornata di domenica, si porteranno sui 35°C un po’ su tutte le pianure e vallate del Sud, con punte anche di 37°C-38°C su Sardegna e Sicilia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.