METEO - Torna il CALDO ROVENTE nella fine di Giugno, ma con Luglio potrebbe tornare il MALTEMPO. La TENDENZA

Meteo - La prossima settimana inizia con sole e caldo rovente ma potrebbe arrivare il maltempo nella seconda metà

La tendenza per il lungo termine. Ecco cosa ci aspetterà. Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile al Nord con piogge e temporali

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nelle giornate di oggi e domani sulla Penisola Italiana avremo un peggioramento delle condizioni meteo, che sarà più evidente sulle regioni settentrionali. Una vasta area depressionaria è presente sull'Europa occidentale e spinge verso l'Italia correnti più umide e aria più fresca in quota, specie al Nord-Ovest. Nella giornata di domani transiterà sulle regioni settentrionali con un cavo d'onda e poi scivolerà verso nord-est. Nelle giornate di oggi e domani avremo quindi tempo instabile al Nord con nuvolosità in aumento nelle ore pomeridiane e piogge isolate. Temporali di calore sul settore alpino. Nella giornata di domani maltempo intenso al Nord-Est nelle ore pomeridiane con acquazzoni ed intensi temporali. Al Centro-Sud il tempo sarà più stabile, con nuvolosità in transito ma con solo qualche pioggia isolata soprattutto sui rilievi appenninici.

Ultimo weekend di giugno con tanto sole e caldo in attenuazione

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici confermano l'evoluzione sinottica con anticiclone africano in leggera ritirata sul Mediterraneo orientale mentre un campo di alta pressione risale sul Mediterraneo centro occidentale. Avremo cosi sull'Italia un flusso di correnti zonali e geopotenziali in aumento. In tale situazione nel weekend avremo tanto sole da Nord a Sud con tempo in prevalenza asciutto ma con caldo in attenuazione. Non mancheranno dei temporali sui rilievi alpini.

 

Ancora caldo africano per fine giugno, possibile cambio a luglio

Tendenza meteo ultimi giorni di giugno

Stando agli ultimissimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, negli ultimi giorni di giugno avremo una rimonta dell'anticiclone sub-tropicale sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, mentre una goccia fredda, che nel weekend aveva raggiunto le Isole Britanniche e la Francia, inizierà a portare dei disturbi al Nord-Ovest. In questi giorni avremo tempo stabile e soleggiato su gran parte della Penisola Italiana, con piogge solo sulle Alpi e localmente sulle regioni nord-occidentali. Il promontorio anticiclonico porterà un nuovo aumento delle temperature, specie al Centro-Sud tra le giornate di lunedì e martedì. Al settentrione avremo massime intorno ai 30°C ma con punte di 36-37°C sulla Pianura Padana. Anche nelle zone interne delle regioni centrali le temperature massime torneranno a raggiungere valori di 36-37°C e nuovamente sopra i 40°C al Sud e la Sicilia. Vediamo ora cosa ci aspetta per l'inizio di Luglio.

 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per l'inizio di Luglio

Stando ali ultimissimi aggiornamenti del modello GFS, con l'arrivo del mese di Luglio una vasta area depressionaria raggiungerà l'Europa centro-orientale ed andrà ad influenzare le condizioni meteo della Penisola Italiana, con l'anticiclone che tende in ritirata. Nel nuovo mese potremmo dunque avere una fase di maltempo con piogge e temporali al Centro-Nord e soprattutto sul versante adriatico, accompagnata da un generale calo delle temperature. Ovviamente data la distanza temporale si tratta al momento solo di tendenze meteo che andranno confermate.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.