Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo un lungo periodo in cui l’anticiclone sub-tropicale ha dominato tra Europa e Mediterraneo, si verso la sua conclusione ed un cambio di circolazione. Alta pressione che ancora persiste sull’Europa sud-occidentale con massimi al suolo fino ai 1030 hPa, ma che mostra già i primi segni di cedimento. Nel corso dei prossimi giorni tenderà in ritirata, lasciando spazio al transito di una blanda saccatura in quota, prima di un affondo perturbato atteso per il fine settimana.
Tempo stabile e clima mite in Italia
L’alta pressione continua a portare stabilità sull’Italia, con tempo asciutto da Nord a Sud, anche se una diminuzione del campo barico sta permettendo infiltrazioni di aria umida nei bassi strati. Molta nuvolosità bassa è infatti attesa lungo le regioni tirreniche e sulla Pianura Padana, ma con fenomeni associati scarsi o assenti. Inoltre, le temperature risultano ancora diffusamente sopra la media, con anomalie termiche di circa 6-8 gradi, dopo l’aumento avvenuto durante il weekend appena trascorso. Ma nei prossimi giorni l’Atlantico tornerà a raggiungere l’Italia.
Alta pressione in cedimento nel corso dei prossimi giorni
Come appena anticipato, nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione tenderà verso una vera e propria ritirata dal Mediterraneo. Una blanda saccatura di natura atlantica potrebbe infatti raggiungere anche l’Italia entro giovedì portando un aumento della nuvolosità in transito ed anche qualche debole pioggia sparsa sui settori occidentali, specie tra Liguria e Toscana. Condizioni meteo che risulteranno invece in deciso peggioramento con l’avvicinarsi del fine settimana, come vedremo meglio di seguito.
Affondo perturbato atteso per il weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nella giornata di venerdì una depressione atlantica dovrebbe allungare una saccatura verso la Penisola Iberica, richiamando le prime correnti instabili verso il nostro Paese. Piogge e temporali per venerdì 9 febbraio attese soprattutto al Nord, con fenomeni più intensi che dovrebbero interessare soprattutto la Liguria e l’arco alpino. Nel corso del weekend la saccatura atlantica dovrebbe approfondire un minimo al suolo sul Mediterraneo centro-occidentale, portando un generale peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con piogge e temporali diffusi e neve sulle montagna. Le temperature tenderanno leggermente a diminuire, ma con clima comunque non particolarmente freddo e valori termici in media o ancora leggermente sopra le medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.