Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Torna il flusso atlantico in Italia con una serie di peggioramenti in vista

Meteo - Inverno in ripresa con perturbazioni a più riprese in Italia dalla prossima settimana: irruzioni fredde e neve in calo

Meteo – Torna il flusso atlantico in Italia con una serie di peggioramenti in vista
L'inverno si prende una rivincita per questa settimana - Centro Meteo Italiano

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Reduci da un lungo periodo di stabilità in Italia ci accingiamo ad affrontare il mese di Febbraio che segna il primo spartiacque con la stagione Primaverile: situazione sinottica che evidenzia un anticiclone in rafforzamento sui  settori occidentali del continente con massimi di pressione al suolo che tra Francia e Isole Britanniche raggiungono i 1035 hPa. Febbraio inizia così con condizioni meteo asciutte in Italia ma anche con temperature più vicine alle medie del periodo. Trovandosi infatti sul bordo orientale la nostra Penisola beneficia ancora di correnti più fresche settentrionali.

Previsioni meteo per il primo giorno di Febbraio

Meteo oggi – Al Nord: Al mattino tempo stabile ma non nuvolosità irregolare in transito, nebbie e nubi basse anche persistenti su Pianura Padana e coste adriatiche. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo, con tempo asciutto e nuvolosità alternata a schiarite, maggiori addensamenti in Pianura Padana. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nebbie, foschie e nubi basse su coste e pianure e sereno o poco nuvoloso altrove. Al Centro: Al mattino tempo stabile ma con nuvolosità irregolare in transito, maggiori schiarite in Abruzzo. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli poco o irregolarmente nuvolosi ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni e poco nuvoloso sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono attese variazioni con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

Aumento delle temperature nel weekend

Ultimi aggiornamenti che confermano l’espansione verso est del vasto anticiclone che sta ora rimontando sull’Europa occidentale. Condizioni meteo che proseguiranno ad essere stabili in Italia e con temperature fino a 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo prima al Nord e poi al Centro-Sud. Clima mite che ancora una volta sarà avvertito soprattutto in quota mentre nei bassi strati avremo anche nebbie e nubi basse.

Cambio del tempo possible in vista della prossima settimana, ecco come

All’inizio della prossima settimana ecco che l’alta pressione dovrebbe ancora proteggere il Mediterraneo anche se una saccatura depressionaria sui settori occidentali del continente potrebbe poi puntare l’Italia. Modello americano GFS che tra Mercoledì e Giovedì ipotizza un peggioramento meteo sul Mediterraneo centrale ad opera di una perturbazione atlantica. Clima non particolarmente freddo ma piogge che rifarebbero la loro comparsa su molte regioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto