Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Torna il GRAN CALDO sull’ITALIA con massime fino a +40°C; i dettagli

METEO - Torna il GRAN CALDO sull'ITALIA con massime fino a +40°C all'estremo sud e punte superiori in Sicilia

METEO – Torna il GRAN CALDO sull’ITALIA con massime fino a +40°C; i dettagli
Caldo africano senza sosta con punte di oltre +40°C al sud

Meteo: anticiclone africano alla ribalta

Meteo – Il mese di giugno, dopo un avvio in sordina con frequente instabilità e temperature gradevoli, si è indirizzato nelle ultime settimane verso il gran caldo sull’Italia. Il pattern barico che si è venuto ad instaurare in Europa, con l’affondo sulle nazioni sudoccidentali di aree depressionarie, ha favorito la risalita verso il Mediterraneo centrale dell’anticiclone africano. Nel corso di questo weekend si è registrato un momentaneo calo termico, anche se lieve, ma con il gran caldo pronto a tornare a colpire molte regioni italiane nei prossimi giorni. Saranno possibili punte di +40°C, localmente anche più, specie al sud e Sicilia. Vediamo maggiori dettagli nel prosieguo dell’articolo.

Torna il pulviscolo sahariano

Tanta polvere sahariana in sospensione in questi giorni - Centro Meteo Italiano

Torna il pulviscolo sahariano nei prossimi giorni – Centro Meteo Italiano

Meteo – Il momentaneo indebolimento del campo barico ha favorito nel corso degli ultimi giorni l’ingresso di correnti occidentali sull’Italia, “spazzando” via il pulviscolo sahariano che nella prima parte della settimana ha invaso l’Italia. Tuttavia, già in queste ore un nuovo trasporto di aerosol desertico (pulviscolo sahariano, detto anche dust), ha raggiunto le due Isole Maggiori. Secondo i modelli matematici, tra domani e giovedì, in concomitanza con l’arrivo della nuova bolla d’aria calda nord africana, anche il centro-sud Peninsulare ed in modo più attenuato anche il nordest, verranno nuovamente raggiunte dal particolato sahariano, rendendo nuovamente i cieli offuscati.

Caldo intenso nei prossimi giorni, punte di oltre +40°C in Sicilia

Meteo – L’Italia si appresta ad essere interessata da una nuova ondata di caldo intenso. Le temperature già nella giornata odierna raggiungeranno i +33/+35°C sull’Emilia, zone interne tirreniche, Puglia, Basilicata e Calabria con punte di +35/+37°C sulla Sardegna e di +38/+39°C sulla Sicilia. Domani isoterme a 850 hPa fino a +22/+23°C determineranno valori al suolo al di sopra dei +35°C sulle zone interne del centro-sud e sull’Emilia; non si escludono punte di +36/+38°C. Sulla Sicilia si potranno nuovamente superare i +40°C sulle aree interne, mentre si raggiungeranno i +32/+34°C attorno ai 1000 metri di quota. Tra martedì e giovedì il caldo diverrà intenso al sud e sulla Sicilia, con le colonnine di mercurio che su Metaponto, Puglia, Calabria e Sicilia potranno ancora portarsi a ridosso dei +40°C; non si escludono picchi anche di +42/+44°C sull’Isola. Sul resto d’Italia si registrerà un nuovo calo,  ma con temperature che si manterranno al di sopra delle medie del periodo. Ma quando arriverà un po di refrigerio? Vediamolo nella prossima pagina!

CONTINUA A LEGGERE


Fine del caldo dal prossimo fine settimana

Meteo – Il caldo intenso potrebbe finalmente terminare anche all’estremo sud con l’avvio del mese di luglio. Secondo i principali modelli matematici, infatti, correnti più fresche faranno il loro ingresso sull’Italia proprio con l’avvio del mese di luglio. Nel corso del prossimo weekend, quindi, le temperature potrebbero subire una flessione su tutta l’Italia, con le correnti settentrionali che riusciranno a porre fine all’ondata di caldo intenso anche all’estremo sud dal 3 luglio. Tornerà qualche acquazzone e temporale anche al centro e sui settori adriatici.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto