METEO - Torna il MALTEMPO a metà settimana con PIOGGE, TEMPORALI e NEVE in montagna. Ecco la TENDENZA
Meteo - Tempo in miglioramento in Italia con cieli soleggiati nella giornata di domani, ma una depressione in isolamento sulla Penisola Iberica porterà maltempo anche intenso a metà settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento in Italia ma con residue piogge su alcune regioni
Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Primo weekend di aprile che ha visto il ritorno del maltempo invernale, con piogge, temporali, neve a bassa quota e temperature anche di 6-8 gradi al di sotto della media. Attualmente la Penisola Italiana si trova interessata da un flusso di correnti umide dai quadranti occidentali che porterà molta nuvolosità in transito al Sud e parte del Centro con la possibilità di piogge da isolate a sparse. Più soleggiati i cieli al Centro-Nord, ma dove avremo dell'instabilità pomeridiana con rovesci soprattutto su Alpi e Appennino settentrionale, nevosi fino a quote di bassa montagna.
Tanto sole nella giornata di domani
L'attuale situazione sinottica vede una vasta circolazione depressionaria in Europa allungata fino alla Penisola Iberica e nord Africa. Nella giornata di domani sul Mediterraneo avremo un lieve rinforzo del campo barico e una depressione si andrà ad isolare tra Penisola Iberica e Marocco con valori di pressione al suolo fino a 1005 hPa. Aumento di pressione sul Mediterraneo che porterà un miglioramento delle condizioni meteo su tutta la Penisola Italiana, con tempo asciutto e cieli soleggiati da Nord a Sud. Temperature in aumento nei valori massimi grazie anche all'ampio soleggiamento, raggiungendo valori quasi primaverili, mentre le minime risulteranno ancora piuttosto fresche.
Piogge, temporali e neve in arrivo a metà settimana
La depressione che si andrà ad isolare domani tra Penisola Iberica e nord Africa si dirigerà verso levante, raggiungendo la Penisola Italiana nei giorni centrali della settimana. Nella giornata di mercoledì piogge intense e diffuse e locali temporali interesseranno soprattutto le regioni centrali la Sardegna e dei fenomeni sparsi andranno ad interessare l'arco Alpino. Maltempo che porterà ancora neve in montagna al Centro-Nord al di sopra di 1400-1700 metri, con nevicate anche abbondanti sull'Appennino centrale. Nella giornata di giovedì la perturbazione continuerà ad interessare l'Italia, ma da ovest avremo una rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana. Piogge e temporali si sposteranno verso il Sud Italia, mentre al Centro-Nord avremo un miglioramento delle condizioni meteo con cieli per lo più soleggiati. Vediamo di seguito la tendenza meteo per gli ultimi giorni della settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Buovo impulso instabile sul finire della settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, mentre l'alta pressione prova a rimontare da sud-ovest, un impulso instabile polare marittimo è in arrivo sull'Europa. Questo dovrebbe estendersi sui Balcani nei giorni del weekend, mentre sul Mediterraneo centro-occidentale avremo un robusto campo di alta pressione. Peggioramento meteo che dovrebbe dunque interessare soprattutto il Nord-Est e le regioni adriatiche con piogge, acquazzoni e neve sulle montagne. Più stabile invece sul resto dell'Italia. Le temperature subiranno comunque una generale diminuzione, tornando anche al di sotto della media del periodo sui settori adriatici. Per maggiori informazioni seguite i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33