Torna il maltempo sull’Italia
E’ sopraggiunto il momento che in molti attendevano da diverse settimane se non mesi sul territorio nazionale. Dopo infatti un prolungato periodo di siccità per alcune zone del Paese, in particolare quelle settentrionali, rovesci sono tornati più specificamente tra questa mattina e questo pomeriggio, malgrado gli accumuli non di certo eccelsi e con il maltempo che si aziona comunque anche altrove. L’Alta pressione ha abbandonato l’Italia, lasciando dunque spazio a correnti perturbate di natura atlantica.
La pioggia è stata un miraggio per lungo tempo al nord
Diverse zone del Paese hanno in questi mesi sofferto una grave siccità. Bene o male tutto il Paese, ad eccezione forse del sud, ha registrato un deficit pluviometrico, che tuttavia è risultato senz’altro più marcato sulle regioni settentrionali, in particolare su quelle nordoccidentali, dove alcune località non vedevano piovere da ben oltre 100 giorni. Un miraggio, la pioggia, divenuto quest’oggi realtà, con le piogge che tornano a colpire anche i settori tirrenici centrali, con fenomeni localmente anche intensi.
Prossime ore ancora maltempo, localmente anche intenso
In queste ore le condizioni meteo appaiono in graduale miglioramento sulle regioni settentrionali, eccezion fatta per l’Emilia Romagna, per la Liguria, per il Piemonte e parte della Lombardia, dove qualche rovescio ancora pare azionarsi e localmente altrove. Nel mirino del maltempo ci sono e ci saranno nelle prossime ore invece, stando a quanto si prospetta anche dai principali centri di calcolo, le regioni centrali e in particolare quelle tirreniche, dove i fenomeni localmente potrebbero risultare anche intensi, specie nel frusinate e in Umbria. Tuttavia, rovesci colpiranno anche il sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Rovesci anche al sud
Rovesci sono tuttavia attesi nelle prossime ore anche al sud, mediamente di debole o moderata intensità, con principale interessamento del versante tirrenico anche in questo caso. Isolati e deboli rovesci potrebbero inoltre colpire le zone joniche della Calabria e la Puglia. Precipitazioni localizzate possibili anche sulla Sardegna, specie tirrenica, anche in questo caso perlopiù di debole intensità. In serata qualche rovescio continuerà ad interessare Liguria, Piemonte e Lombardia, oltre che l’Emilia Romagna, come scritto in precedenza.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.