Meteo - Torna il maltempo autunnale sull'Italia a metà settimana per l'arrivo di una perturbazione atlantica

Meteo - Flusso di correnti umide di natura atlantica è in arrivo sul Mediterraneo nei giorni centrali della settimana portando maltempo autunnale sull'Italia

Meteo - L'Autunno prova a fare la voce grossa, si apre la porta atlantica nella prossima settimana con frequente maltempo: i dettagli
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Domenica con goccia fredda in risalita sull'Italia

Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri una goccia fredda in arrivo dai Balcani ha raggiunto il Sud Italia, portando un aumento dell'instabilità con piogge e temporali soprattutto su regioni ioniche e Sicilia. Nella giornata odierna la piccola goccia fredda risalirà lungo la Penisola, fino a raggiungere il Nord Italia tra le ore serali e la notte. Acquazzoni e temporali andranno ad interessare soprattutto le regioni adriatiche, fino a raggiungere il Nord-Est nelle ore serali. Qualche fenomeno sarà possibile anche sulla Sardegna orientale e nella notte su domani qualche temporale in ingresso da sud-ovest andrà ad interessare le regioni del medio versante tirrenico. Goccia fredda che porterà anche un calo delle temperature, con possibili fiocchi in Appennino fin verso i 1500 metri.

Anticiclone verso est e goccia fredda in risalita sull'Europa centro-occidentale

Evoluzione sinottica per la giornata di domani che vedrà il robusto anticiclone spostare i suoi massimi dai settori centrali dell'Europa verso quelli nord-orientali, mentre la goccia fredda risalirà verso l'Europa centro-occidentale per poi essere agganciata dalla vasta e profonda circolazione depressionaria presente in Atlantico con minimo di pressione al suolo fino a 970 hPa. Giornata di domani che vedrà ancora dei residui fenomeni soprattutto sulle regioni centrali e al Nord-Ovest, comunque per la maggior parte in esaurimento nel corso della mattinata. Sulle Alpi occidentali potremo avere nevicate fin verso i 1200-1400 metri.

Meteo Italia – maltempo autunnale ai nastri di partenza

Piogge autunnali in arrivo verso metà settimana

Nei giorni a seguire, l'anticiclone si porterà sulla Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa e la circolazione depressionaria presente in Atlantico si andrà ad approfondire maggiormente e si estenderà verso levante. Tale evoluzione sinottica permetterà ad un flusso di correnti umide e instabili di natura atlantica di raggiungere l'Europa centrale e Mediterraneo, portando un intenso peggioramento sull'Italia. Piogge che già nella giornata di martedì dovrebbero già interessare il Nord Italia, raggiungendo le regioni centrali nella giornata di mercoledì e infine il Sud entro la giornata di giovedì.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo novembre: ultima decade del mese più movimentata e fredda?

La prossima settimana secondo i principali modelli meteo dovrebbe finalmente riaprirsi a porta atlantica. Difficile al momento dire se sarà di nuovo una parentesi o qualcosa di più duraturo ma almeno fino al terzo weekend del mese potrebbero essere due i peggioramenti meteo ad interessare l'Italia. Il secondo dovrebbe portare anche un carico di aria più fredda con neve localmente anche abbondante sulle Alpi e sugli Appennini.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.