Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 5 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Torna il MALTEMPO con TEMPORALI, la Protezione Civile diffonde l’ALLERTA, ecco le ZONE COLPITE

METEO - Prevalente STABILITA' per FERRAGOSTO, ma tornano anche i TEMPORALI: scatta l'ALLERTA della Protezione Civile, ecco le ZONE COLPITE

METEO – Torna il MALTEMPO con TEMPORALI, la Protezione Civile diffonde l’ALLERTA, ecco le ZONE COLPITE
Allerta meteo della Protezione Civile.

Bel tempo oggi salvo isolati rovesci o temporali sull’estremo nordest

Nella giornata odierna le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono risultate sostanzialmente stabili quasi ovunque e accompagnate da cieli perlopiù soleggiati o poco nuvolosi. Addensamenti più consistenti sono stati osservabili sulle aree più nordorientali dello stivale nel corso di questo pomeriggio, dove hanno dato origine qualche isolato rovescio o temporale. Tempo che comunque risulta in miglioramento in queste ore con cessazione dei fenomeni.

Domani disturbi maggiori sull’estremo nord

Nonostante nella giornata di domani domenica 15 agosto sia previsto il picco di caldo su alcuni settori settentrionali, con picchi fino a +40°C in Pianura Padana, l’intrusione di correnti più instabili sulle aree più settentrionali della Penisola provocherà qualche disturbo di maltempo, in particolare sull’alto Piemonte ed estremo nordest. I fenomeni, in formazione nelle ore pomeridiane, potranno presentare carattere localmente intenso ed essere accompagnati da attività temporalesca. Più stabile e con clima estivo altrove, con qualche isolato temporale anche sul settore meridionale dell’Appennino Lazio-Abruzzese.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: isolate, a carattere di rovescio o breve temporale, su tutti i settori alpini e sulle aree interne di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: da elevate a molto elevate su tutte le regioni, specie nelle aree interne e/o pianeggianti. Venti: tendenti a forti dal pomeriggio, occidentali lungo i crinali dell’Appennino centro-settentrionale, meridionali sull’Appennino ligure; dalla sera, tendenti a forti di Favonio con raffiche di burrasca su Piemonte meridionale e settori occidentali di Lombardia ed Emilia-Romagna, in estensione ai settori centrali della Liguria ed ai restanti settori alpini centro-orientali. Mari: nessun fenomeno significativo. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

CONTINUA A LEGGERE.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Domenica 15 agosto 2021:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Piemonte: Pianura settentrionale, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella
Veneto: Alto Piave.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto