Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Torna il MALTEMPO in ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI specie su queste regioni, attenzione anche al WEEKEND

Meteo - Minimo di pressione sul Mediterraneo ed in transito sulla nostra Penisola entro domani, porta piogge sparse, acquazzoni e temporali, vediamo dove

METEO – Torna il MALTEMPO in ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI specie su queste regioni, attenzione anche al WEEKEND
Primi disturbi di maltempo in arrivo.

Torna il maltempo in Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta area depressionaria che si estende dal medio Atlantico a gran parte dell’Europa centro-meridionale. In particolar modo un minimo di pressione è presente tra le Baleari e la Sardegna e si dirige verso la Penisola Italiana. Questo porterà maltempo in Italia tra oggi e domani come vedremo di seguito in maggiore dettaglio. Possibile maltempo anche a seguire ma solo su alcune regioni.

Piogge sparse in Italia, tornano anche acquazzoni e temporali

Come abbiamo appena detto, il minimo di pressione si trova ora situato tra le Isole Baleari e la Sardegna. Giornata odierna che vedrà quindi acquazzoni e temporali sparsi sull’Isola sarda, dove avremo anche un deciso calo termico, mentre il resto dell’Italia si troverà interessato da correnti umide sud-occidentali che porteranno cieli nuvolosi e piogge sparse di intensità debole o moderata, specie al Centro-Nord. Tra la serata e la notte il minimo di pressione raggiungerà il Tirreno, portando acquazzoni e temporali sparsi specie su regioni tirreniche, Umbria ed Emilia Romagna. Nella giornata di domani avremo il transito del minimo sull’Italia, portando quindi condizioni meteo instabili su gran parte della Penisola, ancora con piogge e acquazzoni sparsi, localmente anche a carattere di temporale. Generale miglioramento dalle ore serali con il minimo di bassa pressione che si allontana sui Balcani.

Piogge e temporali sparsi sul ponte del 25 aprile

Piogge e temporali sparsi sul ponte del 25 aprile

Weekend con ancora maltempo su alcune regioni

Evoluzione sinottica per gli ultimi giorni della settimana che vede l’espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo, mentre una vasta circolazione depressionaria si estende tra l’Atlantico e l’Europa centro-occidentale, con una depressione con minimo al suolo di 995 hPa tra Penisola Iberica e Francia in movimento verso l’Europa centrale. Correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali si dirigeranno verso la nostra Penisola nel weekend, interessando soprattutto le regioni settentrionali, mentre il Sud risulterà protetto dall’alta pressione. Italia quindi divisa a metà tra sabato e domenica, con maltempo anche intenso al Nord e con qualche fenomeno che potrebbe raggiungere le regioni centrali, mentre al Sud avremo tempo stabile con temperature in aumento su valori sopra le medie del periodo. Di seguito la tendenza meteo anche la giornata della Festa della Liberazione.

CONTINUA A LEGGERE​

Ponte del 25 aprile con possibile ancora fenomeni in Italia

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella giornata di lunedì 25 aprile l’alta pressione continuerà a rimontare su Mediterraneo, Balcani ed Europa orientale, mentre una circolazione depressionaria risulterà ancora attiva sul resto dell’Europa. L’Italia risulterà cosi interessata da correnti umide occidentali le quali potranno portare ancora dei fenomeni al Nord e localmente sulle regioni centrali, mentre al Sud continueremo ad avere bel tempo con temperature primaverili. Trattandosi di una tendenza seguite i prossimi aggiornamenti meteo presenti sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto