Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: Torna il Maltempo in ITALIA, ecco le regioni più colpite nelle prossime ore. Clima più autunnale

di

Meteo: Si entra nel vivo dell'Autunno anche dal punto di vista meteo in tutta Italia

METEO: Torna il Maltempo in ITALIA, ecco le regioni più colpite nelle prossime ore. Clima più autunnale
Maltempo in arrivo in Italia nei prossimi giorni.

Maltempo al nord Italia

Sono arrivate le piogge autunnali su tutte le regioni settentrionali nelle ultime ore e la giornata odierna inizia all’insegna del clima autunnale. Sulle regioni centrali troviamo solo qualche nube in più rispetto i giorni scorsi ma con tempo stabile, nelle prossime ore non si esclude la possibilità di qualche pioggia in Toscana. Ancora bel tempo e clima mite invece sulle regioni meridionali con il sole prevalente già al mattino e per tutta la giornata in corso.

Previsioni meteo in Italia per la giornata odierna nel dettaglio

Molte nuvole su tutte le regioni settentrionali e piogge diffuse, generalmente di debole o moderata intensità. Fenomeni diffusi anche in serata e nottata con neve sotto i 2000 metri sulle Alpi orientali. Sulle regioni del Centro nuvolosità irregolare in transito sia al mattino che al pomeriggio ma senza fenomeni di rilievo associati. Solo sulla Toscana non si esclude qualche pioggia. Peggiora tra sera e notte con piogge e acquazzoni sparsi. Tempo stabile al mattino al Sud con cieli sereni o poco nuvolosi. Peggiora al pomeriggio sulla Sicilia con piogge e acquazzoni sparsi, ancora tempo asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. Tra la sera e la notte nuvolosità in aumento ovunque con piogge sparse su Campania e Sardegna. Temperature stabili o in aumento le minimi, massime in generale calo specie al Centro-Nord.

Rivalsa autunnale, arrivano le piogge e calano le temperature

In arrivo saccatura di origine nordatlantica sul nostro Paese per Halloween.

In arrivo saccatura di origine nordatlantica sul nostro Paese per Halloween.

Piogge in arrivo sulle regioni settentrionali in queste ore, a seguire i fenomeni saranno concentrati poi lungo le coste adriatiche tra la seconda parte della giornata di domani Mercoledì 30 Ottobre e quella di Giovedì 31 Ottobre quando le temperature tenderanno a calare sensibilmente. Questo sarà solo un assaggio di maltempo autunnale in arrivo in Italia con il prossimo weekend che potrebbe risultare fortemente perturbato.

Secondo impulso di Maltempo in arrivo in Italia nei primi giorni di Novembre

La formazione di un’ara di bassa pressione sotto le Alpi determinerà un peggioramento meteo in gran parte dell’Italia con piogge e temperature in calo rispetto i valori attuali ancora oltre la media del periodo. Tra la giornata di oggi e quella di Giovedì 31 Ottobre tutte le regioni Italiane potrebbero vedere l’Autunno di ritorno con piogge e temperature non oltre i 15 gradi in città. Attenzione poi ad un secondo impulso si maltempo previsto per la giornata di Domenica.

Temperature ora più autunnali rispetto i giorni scorsi

Le temperature in Italia sono previste in progressivo calo con l’ingresso delle correnti più fresche di natura nord-occidentale. Si prevedono valori non oltre i 15°c già nella giornata di oggi sulle regioni settentrionali già alle prese oltretutto con le nuove piogge anche di forte intensità, poi la perturbazione spostandosi al centro-sud favorirà un calo delle temperature anche in queste regioni con le temperature in calo anche di 5-6°C rispetto i valori attuali entro la fine di Ottobre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto