Situazione meteo a scala Europea
Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una saccatura si distende dal Regno Unito sin verso il Marocco, favorendo la risalita di correnti calde che vanno ad alimentare un promontorio anticiclonico in affermazione sul Mediterraneo centro-orientale. L’Italia in tal modo si ritrova interessata da calde correnti meridionali con tempo mediamente stabile, fatta eccezione per le regioni di Nordovest interessate dalla risalita di umide correnti con molte nubi e piogge localmente abbondanti. La saccatura su citata tenderà nei prossimi giorni a muoversi lentamente verso levante, raggiungendo l’Italia proprio in concomitanza con l’avvio del mese di maggio.
Italia tra rimonta dell’alta pressione e flusso umido meridionale
La presenza della saccatura tra la Penisola Iberica ed il Marocco, alimenterà un flusso caldo meridionale sull’Italia. Tra la giornata odierna e l’avvio della prossima settimana le condizioni meteo risulteranno quindi mediamente stabili sull’Italia con sole prevalente anche durante le giornata di lunedì e martedì. Solo l’estreme regioni di Nordovest risentiranno di un flusso umido meridionale con nubi e precipitazioni attese tra Valle d’Aosta ed ovest Piemonte. Temperature in ulteriore ascesa portandosi diffusamente al di sopra delle medie del periodo con picchi che sfioreranno i +30°C nella giornata di martedì. Torna il maltempo per maggio, vediamo la tendenza per la festività dei lavoratori.
Torna il maltempo sull’Italia nel mese di maggio
Dopo la breve pausa, torna il maltempo sull’Italia. La saccatura in azione tra il Regno Unito ed il Marocco tenderà a traslare verso levante proprio con l’avvio del mese di maggio. Secondo i principali modelli matematici una nuova fase di maltempo è attesa sull’Italia proprio durante la prima settimana di maggio con frequenti passaggi perturbati a cui potranno essere associati fenomeni anche di forte intensità ed un nuovo diffuso calo termico.
Tendenza meteo 1 maggio
Mediterraneo centrale che verrà raggiunto ad inizio maggio da una nuova area depressionaria. Un’area di bassa pressione tenderà a risalire dal nord Africa verso il medio Tirreno, portando un nuovo peggioramento del tempo sull’Italia per la festività del 1 maggio. Attese piogge, temporali e neve sulle Alpi. Al momento è ancora prematuro entrare in dettagli previsionali, ma le precipitazioni dovrebbero interessare principalmente il nordovest, Sardegna e settori tirrenici dove potrebbero risultare anche di forte intensità. Molte nubi sul resto del Paese con qualche goccia di pioggia anche su Campania, Molise, nord della Puglia e medio Adriatico. Maltempo che potrebbe poi insistere anche nel prosieguo settimanale. Data la distanza temporale ancora significativa e la dinamicità atmosferica vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.