Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 5 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Torna il pulviscolo sahariano sull’Italia, cieli offuscati e piogge di sabbia su alcune regioni

Meteo - Configurazione barica tra Europa e Mediterraneo che porta alla risalita di intense correnti sud-occidentali, le quali porteranno sull'Italia centro-meridionale importanti quantità di sabbia sahariana sospesa in atmosfera

Meteo – Torna il pulviscolo sahariano sull’Italia, cieli offuscati e piogge di sabbia su alcune regioni
Pulviscolo sahariano in arrivo la prossima settimana sull'Italia - Centro Meteo Italiano

Ancora maltempo al Nord Italia

Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. La circolazione depressionaria, colpevole del maltempo sulle regioni settentrionali dei giorni scorsi e soprattutto della giornata di ieri con precipitazioni abbondanti che hanno causato danni ed allagamenti, ha spostato il minimo al suolo di circa 1000 hPa a ridosso della Francia e continua a portare maltempo al Nord. Anche nella giornata odierna sono infatti attesi acquazzoni e temporali diffusi, specie nella seconda parte di giornata, con ancora la possibilità di locali fenomeni a carattere di nubifragio soprattutto al Nord-Est

Sabbia del Sahara in risalita sull’Italia centro-meridionale

Mentre il Nord Italia viene interessato dal maltempo, il Centro-sud continua ad essere protetto dalla presenza di un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana disteso sul Mediterraneo centro-orientale. Sul bordo occidentale del promontorio risalgono correnti da sud-ovest provenienti continente africano, portando con se un carico di sabbia in risalita dal deserto del Sahara. Pulviscolo sahariano che interesserà il Centro-Sud, ed in particolar modo le regioni meridionali, con carico nella colonna atmosferica di circa 4000 mgr/m^2 e sopra i 2000 mgr/m^2 anche nei prossimi giorni e con concentrazioni vicino al suolo di oltre 100 μgr/m^3. Questo porta ad offuscamento dei cieli sul Sud Italia ed anche alla formazione di nuvolosità, con il particolato di sabbia che va a svolgere la funzione anche di Nucleo di Condensazione per Nubi (CCN). Nonostante la stabilità atmosferica, non sono comunque escluse delle locali piogge, che ovviamente saranno cariche di sabbia.

Temporali intensi soprattutto al Nord nei prossimi giorni

Temporali intensi soprattutto al Nord nei prossimi giorni

Non solo sabbia, ma anche avvezione calda sul Sud Italia

Le correnti sud-occidentali che scorrono lungo il bordo occidentale del promontorio africano, portano con se anche avvezione di aria piuttosto calda verso l’Italia centro-meridionale, dove sono dunque attese temperature quasi estive, con anomalie termiche positive anche di 10-12 gradi. Massime che tra oggi e domani risulteranno infatti diffusamente sopra i 25°C fino a sfiorare i 30°C. Punte di +32/33 gradi non escluse su Puglia e Sicilia.

Meteo weekend: aria umida sul Mediterraneo con nuvolosità e possibili piogge

Nel corso del terzo weekend di maggio ecco che la circolazione depressionaria si allungherà molto verso la Penisola Iberica ma non si muoverà più di tanto verso est. Correnti umide investiranno il Mediterraneo centrale portando sull’Italia nuvolosità in transito e anche qualche pioggia sparsa soprattutto al Nord. Per Domenica instabilità che potrebbe coinvolgere anche le regioni del Centro con piogge e temporali sparsi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto