Meteo - Torna il sole sull'Italia ma con elevate escursioni termiche. Minime invernali nelle vallate interne
Meteo - Alta pressione africana in espansione sul Mediterraneo riporta tempon stabile in Italia con sole prevalente da su tutte le regioni e clima fresco al primo mattino
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella seconda parte della settimana scorsa abbiamo assistito ad un peggioramento meteo sull'Italia a causa dell'arrivo di un impulso instabile dall'Atlantico settentrionale. Questo ha portato piogge e temporali un po' su tutte le regioni ed anche un deciso calo termico. Ora l'alta pressione africana è tornata ad espandersi sul Mediterraneo ristabilendo condizioni meteo stabili sull'Italia.
Tanto sole ma con elevate escursioni termiche in pianura
Prima parte di settimana che vede dunque la Penisola Italiana protetta da un campo di alta pressione. Questo va a garantire elevata stabilità atmosferica su tutte le regioni, con la quasi assenza di nuvolosità e quindi cieli soleggiati da Nord a Sud. Dopo il calo termico dei giorni scorsi, le temperature si porteranno su valori in linea con le medie del periodo. Ma le pianure e vallate e interne saranno soggette ed elevate escursioni termiche. Durante la notte, infatti, a causa del fenomeno dell'inversione termica che si manifesta con campo di alta pressione e ventilazione assente o debole, le temperature in questi settori tenderanno a scendere su valori di stampo invernale, mentre di giorno le massime risulteranno poi ampiamente gradevoli grazie all'ampio soleggiamento. Ad esempio in questi giorni in Pianura Padana le minime scenderanno anche fino a 2°C-3°C, mentre le massime saliranno fino a valori di 18°C-19°C. Nelle vallate interne del Centro-Nord le minime potranno scendere su valori anche al di sotto dei 0°C.
Piogge e temporali su alcune regioni verso metà settimana
Il promontorio anticiclonico in arrivo sul Mediterraneo centrale potrebbe essere in un primo momento non particolarmente robusto. Una perturbazione oceanica, infatti, riuscirà ad insinuarsi sul nord Italia a metà della prossima settimana. Mercoledì 9 novembre deboli piogge giungeranno sulle regioni di Nordovest, estendendosi entro la fine del giorno anche al Triveneto. Giovedì 10 novembre meteo in miglioramento al Nord-Ovest, mentre delle piogge dovrebbero interessare il Triveneto, la Liguria di Levante, l'Emilia Romagna e l'alta Toscana. Non è escluso anche un interessamento del resto delle regioni centrali. Ancora beltempo invece sul Sud Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Robusto anticiclone nel cuore dell'Europa, possibile goccia fredda nel weekend sull'Italia
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che sul finire della prima decade di novembre diversi modelli mostrano un robusto anticiclone nel cuore dell'Europa, valori al suolo fino a 1035 hPa sui settori centrali del continente entro l'inizio del weekend. Allo stesso tempo però una piccola goccia d'aria fredda potrebbe muoversi sui Balcani e poi verso l'Italia. Traiettoria che rimane molto incerta ma che potrebbe interessare il Mediterraneo centrale tra Domenica e Lunedì portando un calo termico e un peggioramento meteo, ad oggi soprattutto al Sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36