METEO - Torna l'ALLERTA MALTEMPO in ITALIA: disposta la chiusura delle scuole, ecco dove
METEO - La Protezione Civile diffonde l'ALLERTA ROSSA e molti comuni decidono di CHIUDERE le SCUOLE: ecco in quali zone
Guarda la versione integrale sul sito >
Il maltempo continua ad interessare l'Italia
Non accenna a placarsi l'ondata di persistente maltempo che sta interessando ormai da giorni la nostra Penisola e talvolta anche in maniera intensa ed estrema, a tal punto da provocare due vittime nel catanese (1 a Scordia e l'altra a Gravina). Tale situazione d'instabilità è causata dalla stazionarietà di un ciclone mediterraneo che proprio in queste ore sta passando allo stadio di Medicane (ovvero di uragano mediterraneo), con il maltempo che ha dunque interessato principalmente il sud e solo occasionalmente anche i settori centrali.
Temperature più o meno in linea con il periodo
Nonostante il quadro meteorologico dell'Italia si sia spesso presentato diviso a metà, con il bel tempo al nord e spesso anche al centro, con il maltempo relegato solo ai settori meridionali, il clima sul nostro Paese non risulta molto lontano da quello che vorrebbe il periodo, almeno in termini di temperature: esse oscillano infatti intorno alla media del periodo e solo in alcuni casi al di sotto, come nel caso delle aree coinvolte dall'instabilità. Tuttavia resta comunque molto gradevole, quantomeno nelle ore diurne. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Scuole chiuse per allerta maltempo
Non sono passati molti giorni dalle ultime ordinanze emesse da alcuni sindaci della Sicilia e della Calabria, riguardo la chiusura delle scuole per l'allerta maltempo. I nubifragi tuttavia sembrano non mollare l'Italia e la Protezione Civile per domani venerdì 29 ottobre ha diffuso ancora una volta un'allerta rossa, in seguito alla quale sono diversi i comuni italiani che hanno scelto di chiudere ancora le scuole, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Scuole chiuse in molti comuni della Sicilia e anche qualche comune in Calabria
In Sicilia i capoluoghi che hanno scelto di chiudere le scuole sono, stando a quanto si apprende dal sito “strettoweb.com“: Catania, Messina e Siracusa, ma anche nelle rispettive Province sono molti i comuni che hanno preso la medesima decisione. Scuole chiuse anche a Pantelleria (TP), Gela (CL), Canicattì (AG) e alcuni comuni del ragusano e dell'ennese. In Calabria hanno invece deciso di chiudere i comuni di San Lorenzo e Sinopoli, entrambi nel reggino.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12