Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Torna l’Autunno sull’Italia, attese piogge, temporali e calo termico

Autunno verso il ritorno del maltempo nella seconda decade con passaggi perturbati quasi sin verso la fine di novembre

Meteo – Torna l’Autunno sull’Italia, attese piogge, temporali e calo termico
Autunno in ripresa nella seconda parte di novembre?

Anticiclone sull’Italia, ma con primi segni di cedimento

Alta pressione ancora presente sul bacino del Mediterraneo, rinnova condizioni meteo mediamente stabili in questa prima decade di novembre, ma risulta in graduale indebolimento. Primi segni di cedimento barico si osservano sulle due Isole Maggiori ( ieri primi nubifragi in Sicilia) e sui bacini meridionali italiani con nubi e qualche temporale.

Stop all’alta pressione, Autunno verso il ritorno del maltempo

Meteo Autunno – Centri di calcolo che mostrano uno spostamento dei massimi pressori tra il vicino Atlantico ed il Regno Unito nel corso della prossima settimana, favorendo la discesa di una saccatura fredda sul centro-est Europa. Un’area di bassa pressione farà il suo ingresso a metà della prossima settimana sul Mediterraneo centrale, determinando un deciso peggioramento del tempo ed un brusco calo delle temperature per l’ingresso di correnti fredde dal nord Europa.

Maltempo e calo termico tra martedì e giovedì

Ciclogenesi che nella giornata di martedì prenderà forma sul Mar di Corsica, mentre un minimo secondario è atteso sul basso Tirreno, con maltempo atteso al sud, Isole Maggiori e parte del Nordovest. Tra mercoledì e giovedì il maltempo interesserà gran parte d’Italia, fatta eccezione per il Triveneto, con rischio forti temporali sui settori tirrenici. Aria fredda dalla Scandinavia verrà in parte richiamata verso l’Italia portando un calo termico con nevicate attese sulle Alpi sino a quote di media montagna ed occasionalmente anche sull’Appennino centro-settentrionale.

Tendenza meteo ultima parte dell’Autunno

Centro di calcolo probabilistico europeo che simula anomalie negative del geopotenziale sull’Europa centro-settentrionale tra il 18 ed il 25 novembre, mentre ancora positive sul nord Atlantico. Possibile prolungata fase di maltempo sull’Italia anche nel corso della terza decade del mese di novembre con possibile discesa di masse d’aria polari sino al nord Italia responsabili di nevicate sulle Alpi. Ultima parte di novembre che potrebbe invece vedere un aumento della pressione sul bacino del Mediterraneo con gli ultimi giorni dell’Autunno più stabili.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto