Maltempo in Italia, ecco la situazione meteo attuale
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo italiano! Tempo instabile ancora per questa giornata, specialmente sulle regioni del settentrione dove si manifesteranno ancora una volta i temporali pomeridiani. La situazione attuale prevede la presenza di nuvolosità irregolare al nord-est, che nelle prossime ore si farà sempre più compatta, grazie a nuovi fenomeni convettivi. Sulle regioni del centro-sud insiste la nuvolosità specialmente a ridosso dei rilievi, che in queste ore non sta apportando particolari fenomeni. Si segnalano precipitazioni sui settori interni del Lazio, sull’hinterland Toscano e sulla Campania. Nelle prossime ore ci attendiamo un nuovo peggioramento del tempo, grazie all’ennesima perturbazione di stampo atlantico; ecco quando!
Focus piogge, ecco cosa succederà nelle prossime ore
Meteo – Per oggi avremo ancora temporali che sulle regioni del nord-est insisteranno fino alle ore serali; poi da domani mattina una nuova perturbazione si affaccerà a partire dai settori più occidentali della nostra penisola: dapprima la Sardegna, per poi proseguire con le regioni del nord-ovest fino a quelle Tirreniche. Domani pomeriggio si raggiungerà dunque il clou di questo periodo così dinamico, con precipitazioni che raggiungeranno le regioni del sud Italia soltanto tra la serata e la notte del 14 maggio. Il fine settimana risulterà instabile in maniera disomogenea, con persistenza di un flusso perturbato sulle regioni settentrionali.
Weekend più instabile al nord, ecco la tendenza
Meteo weekend – Il fine settimana come già anticipato vedrà ancora maltempo sul nostro territorio: sabato avremo temporali pomeridiani ancora sulle regioni del nord, con maggiore incidenza sui settori Alpini e Prealpini. Nel contempo la perturbazione si allontanerà dal meridione nel corso della mattinata, lasciando in eredità qualche residuo piovasco. Anche la giornata di domenica, non mancheranno le piogge al nord, mentre sul resto della penisola il tempo risulterà decisamente più stabile. Le temperature risulteranno ancora al di sotto delle medie di 2-4°C, sia nei valori minimi che in quelli massimi su tutta la nazione, ma torneranno in media specialmente al sud Italia dalla giornata di domenica. Nella seconda parte della prossima settimana, l’estate potrebbe tornare ad affacciarsi in Italia, scopriamo insieme perché nell’ultimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE
Torna l’estate nella terza decade del mese, le ultime novità
Meteo estate – Nonostante il mese di maggio sia quello maggiormente volto alle temperature più miti per vicinanza alla stagione estiva, quest’anno abbiamo avuto ben poche occasioni per godere dei primi tepori caldi. Tuttavia per la terza decade del mese si intravede una possibile svolta: da mercoledì 19 infatti, una possibile rimonta anticiclonica si andrebbe ad estendere dai quadranti occidentali d’Europa, partendo dapprima dalla penisola Iberica per poi raggiungere l’Italia; le temperature potrebbero superare le medie e regalarci qualche picco di rilievo sul nostro territorio. Vi aggiorneremo a tal proposito nei prossimi editoriali meteo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.