Tornano le piogge in Italia in questo inizio settimana
Dopo una seconda parte della scorsa settimana passata all’insegna della stabilità con cieli soleggiati grazie alla presenza di una vasto campo di alta pressione presente su Europa e Mediterraneo, le condizioni meteo sono tornate a peggiorare sulla Penisola Italiana. L’attuale situazione sinottica vede infatti una saccatura depressionaria estesa dalla Scandinavia fino alla Penisola Iberica, con goccia fredda in isolamento entro la giornata di domani proprio su quest’ultima. Nella giornata odierna avremo piogge sparse su tutta l’Italia, ma con fenomeni più intensi al Nord-Ovest e regioni tirreniche. Nella giornata di domani continueranno ad arrivare flussi instabili, con piogge soprattutto al Centro-Sud per la presenza di un minimo di pressione sul Tirreno centrale. Più stabile invece la giornata di mercoledì ma con piogge in arrivo al Nord sul finire della giornata.
Forte maltempo tra giovedì e venerdì, con possibili nubifragi
A partire dalla giornata di mercoledì la depressione con aria fredda in quota presente sulla Penisola Iberica inizierà a muoversi verso est e transiterà sulla Penisola Italiana tra i giorni di giovedì e venerdì. Questo porterò un forte peggioramento delle condizioni meteo in Italia e sarà seguito anche da una diminuzione delle temperature. In tali giornate avremo piogge intense e diffuse da nord a sud, con acquazzoni e temporali sparsi. Sulle regioni del Sud, a causa del transito anche di un minimo al suolo, le precipitazioni potranno assumere carattere di nubifragio, specie su Sicilia e regioni ioniche, con rischio di frane e allagamenti.
Peggioramento invernale nel weekend
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, continuano a confermare pe la parte finale della settimana la discesa di un lobo del vortice polare sull’Europa, con aria fredda che potrebbe spingersi fino al Mediterraneo. Questo porterebbe un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana, con l’arrivo del primo maltempo di stampo invernale. L’Italia verrebbe infatti interessata da piogge e temporali ed anche da un importante calo delle temperature che porterebbe le quote neve a scendere specie al Centro-Nord. Vediamo infatti di seguito un focus sul ritorno della neve in Appennino.
CONTINUA A LEGGERE
Calo termico durante la settimana riporta la neve in Appennino
Come abbiamo visto precedentemente, un primo lieve calo termico avverrà già in questi primi giorni della settimana, ma interesserà soprattutto il settentrione, con il ritorno della neve sull’Appennino settentrionale fino a circa 1200-1300 metri. Aria più fredda dovrebbe arrivare già tra le giornate di giovedì e venerdì, a seguito del transito della depressione iberica. In tale circostanza la neve farebbe ritorno anche sull’Appennino centrale, con quota neve inizialmente abbasta alta, 2000 metri circa, ma in graduale calo nel corso delle ore fino a quote di 1400-1500 metri nella giornata di venerdì. Calo più deciso poi durante il weekend, con neve nella giornata di domenica fino a quote di alta collina sull’Appennino settentrionale e fino a quasi 1000 metri su quello centrale. Al di sopra di tali quote gli accumuli potranno risultare localmente anche molto abbondanti grazie alle intense precipitazioni che sono previste per tali giorni. Per ulteriori dettagli seguite i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.