METEO - Torna la NEVE fino a quote di PIANURA in ITALIA, ecco le zone COINVOLTE la notte dell'EPIFANIA
METEO - La neve si spinge fino in pianura al nord-est ed a bassa quota in Emilia Romagna. Ecco la prima perturbazione del 2022
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia
Buona Epifania cari amici del Centro Meteo Italiano! La situazione attuale vede in azione la prima perturbazione del 2022, che sta apportando condizioni di maltempo diffuso, nevicate a bassa quota specie al nord e precipitazioni sparse. Osservando l'ultima immagine satellitare si denota la presenza di una vasta area depressionaria centrata sul Lazio che arriva a toccare i 1004 hPa di pressione; questa si sposterà verso sud determinando un peggioramento anche sulle regioni meridionali. Da segnalare un importante calo delle temperature in questo frangente, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Brusco calo delle temperature di oltre 10°C in 24 ore
Focus temperature – Si segnala stamattina un vero e proprio tracollo termico, grazie all'ingresso dell'aria polare sul nostro territorio: in circa 24 ore si segnalano cali termici tra i 5°C ed i 10°C in meno sulle regioni settentrionali. La diminuzione più importante di temperatura si registra in Emilia Romagna specie sulla fascia pedemontana, con valori più bassi di 10°C/12°C rispetto a 24 ore fa. Al centro calo termico decisamente pronunciato con temperature di 5°C/8°C di meno rispetto a ieri. I valori termici si manterranno in media o appena al di sotto di essa fino al weekend quando saremo investiti da una serie di impulsi polari.
Serie di impulsi polari fino al termine della settimana
Meteo weekend – Da domani e fino al termine della settimana l'Italia sarà interessata da una serie di perturbazioni, che permetteranno l'inflitrazione d'aria instabile in quota; specie domani questo peggioramento sarà relegato alle regioni meridionali. Incertezza ancora per la giornata di domenica, quando è previsto l'arrivo di una nuova saccatura di matrice polare, che potrebbe determinare un nuovo peggioramento piuttosto consistente sul nostro territorio. Da determinare ancora con maggiore dettaglio la precisione e l'entità. Vediamo quali sono state le conseguenze di questa prima perturbazione invernale del 2022 e fin dove la neve si è spinta.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cronaca meteo: neve fino in pianura, ecco dove
Cronaca meteo – Stanotte la neve è tornata a bassissima quota in Friuli, con nevicate che hanno interessato la città di Udine con fenomeni anche intensi; neve anche nel Goriziano, sulle basse colline e fiocchi segnalati sulla fascia costiera tra Codroipo e Jesolo. In Emilia Romagna, la neve si è spinta fin verso i 200 metri tra Forlì, Forlimpopoli e Cesena. Al momento risultano abbondanti gli accumuli nevosi sull'Appennino Tosco Emiliano. Imbiancata anche San Marino; importanti i valori di raffica massima fino ad 80-100 km/h sui crinali Appenninici stanotte.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12