Meteo - Torna la neve in Italia: fiocchi su Alpi e Appennino, a seguire ritorno del flusso atlantico

Meteo - L'Autunno fa sul serio: tornano piogge, neve ed un calo delle temperature in Italia. Possibile cambio circolatorio anche per la prossima settimana, col ritorno del flusso atlantico

METEO - clima freddo e tempo instabile in Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Anticiclone in rinforzo sull'Europa centrale che raggiunge massimi di pressione al suolo stimati fino a 1035 hPa. In italia abbiamo condizioni di stabilità atmosferica e temperature ancora miti, ma con l'arrivo del secondo weekend del mese le cose potrebbero ben presto cambiare: è in arrivo infatti una piccola goccia fredda che apporterà non solo un cambio circolatorio ma anche il ritorno di piogge, temperature più consone al periodo ed anche la neve in montagna. Di seguito vediamo le previsioni meteo per la giornata odierna.

Previsioni meteo per oggi

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per venerdì 11 Novembre: AL NORD: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, nebbie e nubi basse su Liguria e Pianura Padana. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli velati ed addensamenti in Pianura Padana. In serata nuvolosità specie sulla Pianura Padana, molte velature altrove. AL CENTRO: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con addensamenti sul versante adriatico e sole prevalente altrove. Al pomeriggio cieli per lo più soleggiati su tutti i settori o con qualche velatura in transito. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nuvolosità alternate a schiarite. Ampi spazi di sereno al pomeriggio su gran parte delle regioni, salvo qualche piogge sulla Sicilia sud-orientale. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli poco o irregolarmente nuvolosi, ancora locali piogge sulla Sicilia orientale. Nel weekend come anticipato torneranno piogge e calo delle temperature, ma entriamo nel dettaglio

Torna il maltempo Autunnale nel weekend

Focus maltempo – Dalla giornata di domani Sabato 12 Novembre, ecco l'arrivo della goccia fredda sulle regioni del Sud Italia dove avremo condizioni meteo instabili e un calo delle temperature. Acquazzoni e temporali sparsi che interesseranno soprattutto i settori adriatici e ionici. Fenomeni in risalita poi Domenica anche al Centro-Nord, ma prevalentemente sulle zone orientali della Penisola. Temperature al momento da 2 a 4 gradi sopra media in calo poi nel weekend quando si porteranno in media o poco al di sotto. Tornerà anche la neve, al di sopra dei 1700 metri in Appennino, e fin sui 1500-1300 metri sulle Alpi entro la giornata di Domenica. Prossima settimana col ritorno del flusso atlantico e delle piogge? L'Autunno sembra tornare a fare sul serio!

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana ritorno del flusso atlantico?

Entro la metà della prossima settimana sono diversi i modelli meteo che mostrano la possibilità di un peggioramento autunnale per l'Italia. Una perturbazione atlantica potrebbe infatti raggiungere il Mediterraneo portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Flusso atlantico che al quel punto potrebbe anche proseguire per diversi giorni con una serie di ondulazioni in transito. Alcuni modelli mostrano anche contribuiti di aria più fredda di estrazione polare con neve dunque possibile sulle montagne fino a quote medio-basse. Trattandosi ancora di una tendenza vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo. 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.