Condizioni meteo in Italia
Salve a tutti e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Con la settimana centrale di febbraio ha fatto ritorno la neve al nord Italia, come vedremo nei prossimi paragrafi. Questo grazie all’approfondimento di un centro di bassa pressione che in questo momento si trova centrato sulle regioni del centro-nord, alimentato da aria nord-atlantica. Nelle prossime ore avremo maltempo diffuso in Italia, con precipitazioni che risulteranno particolarmente intense sui settori meridionali e sulle regioni del nord-est. Ma entriamo nel dettaglio!
Prossime ore maltempo in rotta verso nord-est e sud Italia
Previsioni meteo – La neve, grande assente di questo inizio 2022, ha fatto ritorno in Italia: nel pomeriggio avremo fenomeni a quote collinari sulle regioni del nord Italia: le nevicate insisteranno sulle Alpi tra Lombardia, Trentino Alto-Adige e Friuli dai 500-600 metri. Non mancheranno episodi nevosi anche in Appennino sull’Emilia Romagna fino a quote basso collinari e su Umbria, lazio, Toscana e Abruzzo dai 1100-1300 metri. Forte maltempo anche su Campania, Sicilia e qualche fiocco in Sardegna dai 1100 metri. Fenomeni intensi nelle ore serali anche sulle regioni peninsulari meridionali. Vediamo a seguire la tendenza meteo.
Previsioni meteo per il fine settimana
Tendenza meteo – Verso il fine settimanana si riaffaccerà un promontorio d’alta pressione sul Mediterraneo che condizionerà il tempo meteorologico fino alla giornata di sabato; le temperature dunque subiranno nuovamente un aumento, con valori più consoni alla stagione primaverile. A seguire nel weekend una blanda saccatura di matrice atlantica dovrebbe approdare in italia, determinando un peggioramento delle condizioni meteo. Questo potrebbe risultare più consistente con la giornata di lunedì, con tanto freddo ed un ritorno copioso della neve. Vediamo dunque quanto accaduto nelle scorse ore.
CONTINUA A LEGGERE
Focus neve: ecco dove è caduta in queste ore
Focus neve – Da ieri sera la neve ha fatto ritorno in Italia, imbiancando anche molte località di pianura: dapprima la quota neve si è attestata tra i 300 ed i 400 metri coinvolgendo il Cuneese, Varesotto e i settori orientali del Piemonte. Neve anche in Brianza e sul Bergamasco dai 200 metri tra la sera e la notte: coinvolte anche la città di Varese, Sondrio, Milano, Vercelli, Novara, Alessandria, Asti e Verbania. Con le prime luci del mattino è stata raggiunta anche l’Emilia Romagna con neve fino a Piacenza, Parma, Reggio nell’Emilia e Modena.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.