Avvio di settimana con bel tempo sull’Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nel corso della scorsa settimana il maltempo ha colpito la Penisola Italiana, anche in maniera molto intensa su alcune regioni, a causa del transito di una profonda depressione atlantica sull’Europa centrale, interessando soprattutto il Centro-Nord. Già durante il weekend appena trascorso le condizioni meteo sono iniziate a migliorare, con residui fenomeni solo sui settori orientali dell’Italia, con la circolazione depressionaria che si è allontanata verso levante. Con l’inizio della nuova settimana la stabilità atmosferica ha raggiunto tutte le regioni, grazie all’espansione sul Mediterraneo centrale di un promontorio anticiclonico.
Tempo stabile fino a circa metà settimana, poi arrivano le correnti umide
Attuale situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria in approfondimento ad ovest della Penisola Iberica, favorendo la rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Tra oggi e domani questo garantirà tempo stabile e asciutto con cieli pienamente soleggiati da Nord a Sud. Ultimi aggiornamenti dei modelli che già a partire da Mercoledì mostrano però un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni del Nord Italia. Il promontorio anticiclonico si muoverà infatti molto velocemente verso est e l’arrivo di correnti più umide dai quadranti occidentali porterà piogge e temporali sulle regioni settentrionali. A seguire peggioramento meteo in arrivo anche al Centro.
Italia alle prese con il maltempo su tutte le regioni entro il weekend
Nella seconda parte della settimana una circolazione depressionaria dovrebbe approfondirsi sul Mar Baltico, richiamando cosi correnti instabili anche verso il Mediterraneo centrale. Tra giovedì e venerdì il maltempo andrà cosi ad interessare anche le regioni centrali, con possibili fenomeni anche intensi specie tra Toscana, Umbria e Lazio. Nel corso del weekend è poi in arrivo un fronte freddo, il quale dovrebbe dare una svolta alla stagione autunnale, come vedremo di seguito.
CONTINUA A LEGGERE
Fronte freddo nel weekend, in arrivo le prime nevicate in montagna
Come appena detto, nella seconda parte della settimana una circolazione depressionaria dovrebbe approfondirsi sul Mar Baltico. Un fronte freddo ad essa associato dovrebbe transitare sul Mediterraneo centrale nella giornata di sabato, portando maltempo su gran parte dell’Italia, con fenomeni più intensi specie al Nord-Est, Emilia Romagna e medio versante adriatico. Fronte freddo che porterà anche un calo delle temperature, con le prime nevicate in montagna. Fiocchi sono infatti attesi sulle Alpi fino a quote anche inferiori ai 2000 metri, durante i fenomeni più intensi possibile neve finanche a 1500-1700 metri sulle Alpi di confine. Non sono esclusi fiocchi anche sull’Appennino centro-settentrionale specie sul versante adriatico, a quote leggermente più elevate. Ancora prematuro scendere nei dettagli della quota neve e dell’intensità dei fenomeni a causa della distanza temporale. Non ci resta quindi che invitarvi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.