Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 7 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Torna la neve sulle Alpi ad inizio settimana, localmente sino a quote collinari

Meteo in peggioramento al nord per l'Epifania con piogge in pianura e neve sulle Alpi, fin sotto i 1000 metri in Piemonte

Meteo – Torna la neve sulle Alpi ad inizio settimana, localmente sino a quote collinari
Meteo: neve in arrivo sulle Alpi - fonte: pxhere.com

Perturbazione in arrivo su parte d’Italia

Promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo centro-meridionale tenderà rapidamente a traslare verso levante. Nel contempo una saccatura in discesa dal nord Atlantico verso l’Europa centro-occidentale, piloterà correnti umide sul suo ramo ascendente verso il nord Italia, determinando un avvio di settimana uggioso con ritorno del maltempo.

Epifania con maltempo su parte del nord, stabile al sud

Una nuova perturbazione raggiungerà parte dell’Italia durante la festività dell’Epifania. Attesi deboli fenomeni nel corso del mattino in particolare sulle regioni di Nordovest, mentre molte nubi transiteranno sul resto del Paese. Precipitazioni che insisteranno anche nel corso del pomeriggio specie su Liguria e settori a nord del Po, mentre dalla sera è atteso un peggioramento anche su Triveneto, Toscana e Sardegna occidentale.

Torna la neve sulle Alpi, localmente sotto i 1000 metri

I fenomeni risulteranno nevosi sulle Alpi. La quota neve risulterà inizialmente compresa tra i 1200-1500 metri, ma sui settori piemontesi l’aria fredda giunta nel weekend tenderà ad accumularsi nei bassi strati, favorendo fiocchi fin sotto i 1000 metri. In particolare non si escludono deboli nevicate sino a 600-800 metri tra il pomeriggio e le prime ore serali sul Piemonte occidentale. Quota neve in calo entro sera anche sui settori centro-orientali, sino a portarsi nottetempo attorno ai 1000-1400 metri.

Accumuli abbondanti sui settori alpini centrali e Marittime

Flusso meridionale che addosserà i fenomeni più intensi in particolare alle Alpi centrali e Marittime. Su tali settori sono infatti attesi fino a 30-40 cm di neve fresca; tali accumuli si riferiscono a quote mediamente superiori ai 1400-1500 metri, dove i fenomeni risulteranno nevosi per tutta la giornata. Accumuli più contenuti sui restanti settori alpini, mediamente non oltre i 10-15 cm.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto