In transito una goccia fredda
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Il maltempo ha preso possesso della nostra penisola da ormai qualche giorno. Dapprima le regioni del nord-ovest hanno pagato scotto di un sistema temporalesco autorigenerante che ha dato adito a numerosi allagamenti e disagi alla popolazione (specie in Liguria). Da domani il maltempo si trasferirà sulle regioni del centro-sud dove le temperature si attesteranno al di sotto delle medie del periodo anche di 5-7°C.
Molte piogge in arrivo sulle regioni Adriatiche
Meteo domani – Dopo le piogge odierne dunque, domani le regioni del nord Italia saranno risparmiate dal maltempo; sulle regioni del centro-sud le piogge risulteranno copiose, con fenomeni piuttosto intensi specie tra Marche, Umbria e Abruzzo. Le precipitazioni potrebbero raggiungere accumuli piuttosto notevoli, dando adito a locali disagi. Al sud si attendono precipitazioni sparse, grazie al transito della goccia fredda in quota. Nel weekend avremo ancora tempo instabile, con la persistenza di correnti dai quadranti orientali.
Previsioni meteo per il weekend
I principali modelli matematici, propongono per il fine settimana una risalita dell’alta pressione verso le isole Britanniche. In questo frangente una goccia fredda in quota farà ingresso sul Mediterraneo apportando maltempo diffuso ed ulteriore calo delle temperature. Il nord Italia sembrerebbe ancora ai margini, tuttavia per i dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti. La neve ha fatto ritorno sulle Alpi, con accumuli anche copiosi in alta montagna.
CONTINUA A LEGGERE
Torna la neve in Italia, ecco le località coinvolte
Già da ieri la neve ha fatto ritorno sul Passo dello Stelvio, una delle località più conosciute per gli eventi nevosi anche durante la stagione estiva. Stamattina, la neve si è posata anche fin verso i 2000 metri sulle Alpi Lombarde ed in queste ore ha fatto la sua comparsa sulla località di Livigno a partire dai 1800 metri. Nelle prossime ore è attesa una spolverata anche sulle Dolomiti alle medesime quote, regalandoci i primi scenari simil invernali. Per saperne di più vi invitiamo a seguirci tramite i nostri canali di comunicazione!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.