Condizioni meteo in Italia
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Estate alle strette grazie all’affondo di una profonda depressione che sta portando piogge e maltempo diffuso, ma anche un marcato calo delle temperature; come vedremo più tardi questo peggioramento ha permesso il ritorno della neve in Italia, sull’arco Alpino; situazione sinottica che presenta una depressione nel Mediterraneo centro-occidentale, con una zona di pressione bassa vicino al Mar Ligure che si attesta intorno a 1000 hPa. Ciò ha portato a condizioni meteorologiche instabili nelle ultime 24 ore al Nord Italia, con temporali e forti piogge che hanno causato danni, allagamenti e venti intensi. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi.
Previsioni meteo per oggi 28 Agosto
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 28 Agosto: Al Nord: Giornata perturbata con acquazzoni e temporali diffusi sia al mattino che al pomeriggio. In serata si rinnovano condizioni meteo instabili con piogge e temporali su tutte le regioni. Al Centro: Al mattino molta nuvolosità in transito con piogge e temporali sparsi, più asciutto sul versante adriatico. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e temporali da isolati a diffusi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino isolati temporali sulle coste della Campania, nuvoloso altrove ma con solo piogge isolate. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata tempo in peggioramento sulle regioni peninsulari con piogge e temporali diffusi.
Calo termico importante in Italia, ecco i valori attesi
Tendenza meteo – L’aria calda persiste ancora, principalmente sulle regioni centro-meridionali d’Italia, ma questa situazione è destinata a cambiare. L’arrivo di aria più fresca proveniente dai quadranti nord-occidentali porterà a temperature che diminuiranno fino a 4-6 gradi al di sotto delle medie stagionali entro la giornata odierna. In questo frangente la neve sta facendo la sua comparsa sull’arco Alpino, fin verso i 2000-1800 metri di quota. Vediamo le località interessate finora.
Allerta meteo della Protezione Civile
Come previsto la neve ha fatto la sua comparsa sulle Alpi: imbiancate le località fino a 2000 metri come Sestriere dove sta nevicando in maniera copiosa da stamattina e con fiocchi che si sono spinti fin verso i 1800 metri. Neve anche sopra Cervinia, dove l’accumulo parziale è di 5 centimetri. Segnalata neve nel comune di Prali (provincia di Torino) nei pressi del Rifugio Lago Verde. Nelle prossime ore i fenomeni interesseranno le Alpi centrali, con neve che interesserà a quote più elevate la Lombardia ed il Trentino-Alto Adige.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.