METEO - Torna la NEVE sulle ALPI: imbiancate moltissime LOCALITA' del NORD ITALIA, ecco i DETTAGLI
METEO - La NEVE ha imbiancato copiosamente le località Alpine tra Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo sullo stivale e in Europa
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! E' tornata la neve in Italia, sulle località delle Alpi e delle Dolomiti grazie all'instabilità che imperversa sui settori settentrionali della nostra penisola. Quest'oggi avremo ancora rovesci specialmente sulle regioni del nord-est, che proprio due giorni fa presentavano un incredibile manto nevoso al suolo anche a quote di media montagna. Anche sulle regioni del centro si potranno palesare rovesci e temporali, che tuttavia non dovrebbero dare adito a fenomeni di rilievo. Osservando l'ultima immagine sinottica si può determinare la presenza di un piccolo promontorio di alta pressione ad ovest della penisola Iberica. La sua dislocazione permette lo scivolamento di correnti più instabili dal comparto atlantico verso l'Europa centrale. Vediamo dunque quale sarà il prospetto meteorologico per queste giornate!
Ancora tempo instabile al settentrione
Meteo settimana – Tra oggi e domani avremo ancora instabilità nel corso delle ore pomeridiane, con neve che si attesterà sulle Alpi a quote elevate (mediamente al di sopra dei 1800-2000 metri di quota); domani saranno possibili anche temporali più intensi sulle regioni del centro Italia e sull'Appennino tra Lazio e Abruzzo. Temporali anche su Campania, Basilicata e Calabria, che lasceranno presto spazio al tempo più stabile. Infatti da Venerdì è previsto il transito di un anticiclone mobile sull'Italia, che almeno al centro-sud dovrebbe garantire tempo ampiamente stabile.
Rimonta anticiclonica tra Venerdì ed il weekend
Meteo weekend – Le prime due decadi del mese di Maggio sono state pienamente perturbate, con ondulazioni frequenti e intrusioni di aria atlantica; nonostante questo periodo anticipi la bella stagione, quest'anno il maltempo è stato prevalente (per lo meno fin'ora). Una piccola fase di tempo più stabile e mite si intravede nel fine settimana: l'anticiclone potrebbe tornare ad affacciarsi sulle regioni del centro Italia e del meridione , con un ritorno delle temperature in media o appena al di sopra della media. Soltanto al nord Italia potrà insistere il maltempo con un flusso umido che apporterà altre piogge. Tornerà nuovamente a nevicare sulle località Alpine? Ancora non ci è dato da sapere, eppure tra stanotte e stamani la neve è tornata copiosa su queste zone:
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna la neve a quote montane sulle Alpi, ecco quanto accaduto tra ieri sera e stamattina
Focus neve – La neve ha fatto ritorno sulle Alpi e sulle Dolomiti come già anticipato: imbiancate le località di Livigno (provincia di Sondrio) con un accumulo di qualche centimetro. In Trentino sono state le località di Colfosco, San Cassiano in Badia, le zone più elevate di Selva di Val Gardena, Ciampinoi e gli impianti di Carezza, ad essere interessati dalla neve. Il manto nevoso si è posato al di sopra dei 1600 metri, un evento non raro per il mese di Maggio ma sicuramente inconsueto a ridosso della terza decade del mese. Incrementato il manto nevoso anche tra Alpi Giulie e Bellunesi: lo testimoniano le webcam del lago di Misurina (comune di Auronzo di Cadore) e quella del Monte Lussari nel territorio di Tarvisio. L'instabilità tra oggi e domani potrà apportare qualche centimetro in alta quota, per poi lasciare spazio inesorabilmente alla bella stagione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Prevalente stabilità, ma con piovaschi in azione e altri in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 18:18
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04