Condizioni meteo in Italia, stabilità garantita dall’anticiclone
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Il periodo a cavallo con la metà di settembre sarà caratterizzato da condizioni meteo tipicamente estive con temperature al di sopra della media, complice l’arrivo di un promontorio d’alta pressione sub-tropicale. Quest’ultimo si muoverà dal continente africano, raggiungendo il Mediterraneo centrale apportando molto caldo in Italia. Le temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo, potrebbero raggiungere punte localmente piuttosto elevate su alcuni settori.
Temperature in aumento con valori fino a 32-34°C ecco dove
Focus temperature – Sulle regioni del centro-nord si registrano temperature appena al di sopra delle medie e al sud avremo un ulteriore incremento: infatti già da oggi le massime potranno toccare i 32-34°C specie sulle aree più assolate della Sicilia e sul Tavoliere delle Puglie (dalla giornata di domani). Martedì le anomalie termiche potranno toccare i 4-6°C anche se al centro-nord l’aumento della nuvolosità potrebbe compromettere l’innalzamento delle temperature diurne, che dovrebbero mantenersi più basse (specie da mercoledì). Da monitorare la seconda parte della settimana, dove al meridione il caldo potrebbe subire un ulteriore incremento, causato dall’avvezione in quota. Nel fine settimana da non escludere il ritorno delle piogge in Italia.
Prossimo weekend in compagnia del maltempo? Le prime indiscrezioni
Meteo weekend – Gli ultimi aggiornamenti modellistici ipotizzano il transito di un cavo d’onda da ovest, che potrebbe coinvolgere in maniera più consistente le regioni del settentrione. Un peggioramento dunque potrebbe farsi spazio con maltempo e maggiori temporali a partire dai rilievi. Nel frattempo i cieli italiani verranno letteralmente “sporcati” grazie all’arrivo di pulviscolo sahariano in sospensione. Ma vediamo perché.
CONTINUA A LEGGERE
Pulviscolo sahariano in sospensione: ecco i valori previsti
Come spesso accade, durante le avvezioni di aria calda di origine sub-tropicale, questa massa d’aria viene accompagnata (sul ramo ascendente) da ingenti quantità di pulviscolo sahariano. Quest’ultimo dalla giornata di domani raggiungerà la Sardegna offuscandone i cieli; da mercoledì la sabbia sahariana transiterà sulle regioni Tirreniche del centro-nord con quantitativi stimati anche notevoli (il modello Skiron ipotizza un picco di quasi 2000 mgr/m2 in quota per questa giornata). I cieli potrebbero risultare opachi fino al termine della settimana, grazie alla persistenza del promontorio d’alta pressione africano; per non perdervi alcuna novità a riguardo, seguite i nostri aggiornamenti meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.