Goccia fredda sul Mediterraneo meridionale porta ancora maltempo al Sud Italia
Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. La goccia fredda che nella giornata di ieri è transitata sulle Isole Maggiori portando maltempo sulle regioni centro-meridionali, ora si muove sul Mediterraneo meridionale in direzione della Grecia. Questo rinnova condizioni meteo instabili al Sud Italia con piogge e temporali sparsi e con qualche qualche acquazzone pomeridiano anche sulle regioni centrali, specie nelle zone interne. Possibili fenomeni intensi anche a carattere di nubifragio non si escludo sui settori orientali della Sicilia. Nel frattempo un promontorio anticiclonico è in rimonta sull’Europa centro-occidentale, fino alle Isole Britanniche e Mare del Nord, portando un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia centro-settentrionale e nei prossimi giorni su gran parte del Paese.
Residua instabilità domani sulle regioni del Sud, cieli soleggiati al Centro-Nord
Ecco le previsioni meteo per domani 10 maggio: Al Nord: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno. Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio locali addensamenti in sviluppo sulle zone interne ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità e schiarite ma con locali piogge solo sulla Calabria, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali soprattutto su Campania, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori, più asciutto altrove. In serata e nottata tempo in graduale miglioramento con precipitazioni in esaurimento
Weekend di stampo primaverile grazie all’alta pressione
Nel corso del weekend, il promontorio anticiclonico attualmente in rimonta sull’Europa centro-occidentale, andrà ad espandersi verso il Mediterraneo, portando un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia ed anche un aumento delle temperature. Fine settimana dunque stabile con cieli per lo più soleggiati, ma con ancora degli addensamenti pomeridiani sulle Alpi e sulle zone interne del Centro-Sud, dove non sono esclusi isolati piovaschi. Clima di stampo primaverile, con le massime che torneranno a raggiungere o anche superare i 25°C su molte zone d’Italia, con picchi anche di 28°C/29°C sulle zone interne della Sardegna e sul Tavoliere delle Puglie.
Flusso umido all’inizio della prossima settimana con possibile ritorno delle piogge
Nei primi giorni della prossima settimana ecco confermata la discesa di una vasta struttura depressionaria sulle Isole Britanniche, la quale si allungherà fin sulla Penisola Iberica. Alta pressione in cedimento sul Mediterraneo centrale con primi effetti soprattutto al Nord Italia dove avremo correnti umide che porteranno piogge e acquazzoni sparsi. Possibilità di instabilità di stampo pomeridiano anche sulle zone interne del Centro-Sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.