METEO - Torna la stabilità nella PROSSIMA SETTIMANA con TEMPERATURE in aumento, ma anche qualche PIOGGIA al Sud

Meteo - Promontorio anticicloni di matrice africana in rimonta verso nord nell'inizio della prossima settimana porta tempo stabile e temperature in aumento

Anticiclone in rimonta per la prossima settimana
 

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Inizio di settembre con condizioni meteo stabili

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L'attuale situazione sinottica mostra un robusto anticiclone centrato sulle Isole Britanniche ed un campo di alta pressione sul Mar Mediterraneo. Sulla Penisola Iberica è pero presente una goccia fredda di origine atlantica in lento moto verso levante. In tale configurazione barica le condizioni meteo sull'Italia risultano stabili e soleggiate, ma da ovest arrivano i primi disturbi nuvolosi ed anche qualche pioggia sulla Sardegna. E dalla serata di domani delle precipitazioni raggiungeranno anche le coste tirreniche.

Clima mite sull'Italia senza grosse variazioni di temperature

Dopo il calo termico avvenuto nel finale di agosto a causa del transito di un fronte freddo, le temperature sono tornate gradualmente a salire. Il soleggiamento di questi giorni ha permesso alle temperature massime di tornare su valori prossimi ai 30°C, in media con quelle del periodo, ma durante la notte i valori minimi scenderanno senza difficoltà al di sotto dei 20°C. Il clima risulta quindi mite e gradevole, senza caldo eccessivo e lo sarà almeno anche per i prossimi giorni.

Meteo weekend.

Acquazzoni e temporali in arrivo nel weekend

Come oramai confermato dai principali modelli meteo, nella giornata di sabato arriva un deciso peggioramento meteo sull'Italia. Ciò è dovuto ad un indebolimento dell'anticiclone sulle Isole Britanniche che permetterà l'arrivo di correnti occidentali in quota con impulsi instabili. Nella giornata di sabato sono attese piogge e acquazzoni sparsi sulle regioni del Centro-Sud, localmente anche intense. Più stabile al Nord con nuvolosità in transito ma con temporali solo lungo l'arco alpino. Nella giornata di domenica le condizioni meteo tenderanno a migliorare leggermente ma avremo ancora piogge al meridione. Vediamo dunque cosa ci attende per l'inizio della prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Colpo di coda dell'estate con l'avvio della prossima settimana?

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS e come oramai conferma da giorni, l'inizio della prossima settimana potrebbe vedere la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice africana sul Mediterraneo occidentale, favorita anche dalla discesa di una goccia fredda che dal Nord Atlantico si spinge verso sud. Questa configurazione barica porterà maggiore stabilità sulla Penisola Italiana e richiamerà aria calda dal continente africano. Avvezione calda che interesserà soprattutto la Penisola Iberica e la Francia ma che parzialmente va ad interessare anche il nostro Paese, soprattutto verso metà settimana. I primi giorni della prossima settimana vedranno dunque tempo stabile sulla Penisola Italiana con temperature in aumento al Centro-Nord, con valori massimi che si porteranno nuovamente sopra i 30°C. Al Sud invece sarà possibile ancora qualche pioggia e le temperature si manterranno più fresche. Ricordiamo che si tratta di una tendenza vista l'ampia distanza temporale e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.