METEO - Torna l'ESTATE la prossima settima con SOLE e TEMPERATURE in aumento, ma senza CALDO eccessivo
Meteo - Estate settembrina in arrivo con tanto sole e temperature in aumento. Ma non mancheranno delle piogge su alcune regioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo sull'Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella giornata odierna la goccia fredda di origine atlantica inizierà ad interessare maggiormente la Penisola Italiana portando nuvolosità in transito specie al Nord-Ovest e regioni tirreniche. Nel corso delle ore pomeridiane avremo anche piogge e temporali sulla Sardegna e tra la serata e la nottata i fenomeni raggiungeranno anche Toscana, Lazio, Campania e Sicilia settentrionale.
Piogge e temporali nella giornata di domani specie al Centro-Sud
Nella giornata di domani il peggioramento delle condizioni meteo si farà più deciso sull'Italia. A partire dalla nottata avremo piogge sulle regioni tirreniche, poi nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno a tutte le regioni del Centro-Sud, con piogge anche intense, rovesci e temporali. Più asciutto al Nord con molte nubi in transito ma con piogge solo lungo l'arco alpino. Anche durante le ore serali residue precipitazioni continueranno ad interessare le regioni centro-meridionali.
Tempo in miglioramento nella giornata di domenica, ma non ovunque
Nella giornata di domenica una saccatura depressionaria si estenderà dalla Groenlandia fino al medio Atlantico ad ovest della Penisola Iberica e questo favorirà la rimonta di un promontorio anticiclonico di origine afro-azzorriana sul Mediterraneo occidentale e verso nord fino a lambire la Isole Britanniche. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo al Centro-Nord con prevalenza di cieli sereni. Le piogge invece continueranno ancora ad interessare le regioni meridionali e dei temporali pomeridiani interesseranno i rilievi tra Lazio e Abruzzo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna l'estate nella prossima settimana ma senza eccessi di caldo
Nei primi giorni della prossima settimana il promontorio anticiclonico si espande in maniera più decisa sull'Europa occidentale e Mediterraneo occidentale portando maggiore stabilità sulla Penisola Italiana che si troverà sul suo bordo orientale. In questi giorni qualche pioggia potrebbe ancora interessare Calabria e Sicilia, mentre regnerà la stabilità sul resto dell'Italia con cieli soleggiati e qualche velatura in transito da nord. Le temperature tenderanno ad aumentare specie al Centro-Nord dove si torneranno a raggiungere i 32-33°C. Le notti più lunghe favoriscono però la discesa delle temperature minime che non faticano più a scendere sotto i +20 gradi. Le regioni del Sud si manterranno leggermente più fresche grazie all'interessamento di correnti nord-orientali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11