Meteo - Torna l'estate nella seconda parte di settimana, ma nel weekend nuova fase di maltempo autunnale

Meteo - alta pressione in rimonta sul Mediterraneo da metà settimana porta bel tempo e clima estivo al Centro-Sud, ma nel weekend atteso nuovo peggioramento

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Una vasta area di bassa pressione si estende tra Europa occidentale e Scandinavia, spingendo correnti umide dai quadranti occidentali sul Mediterraneo e trasportando un piccolo impulso instabile che raggiungerà la Penisola Italiana tra la serata odierna e la mattinata di domani. Inoltre piloterà una saccatura che transiterà sul Mediterraneo nella giornata di mercoledì. Questo porterà quindi una prima parte di settimana abbastanza piovosa in Italia ed anche la seconda parte sarà piuttosto dinamica.

Diverse fasi di maltempo fino a metà settimana

Come abbiamo appena visto, un primo impulso instabile è già in arrivo sul Mediterraneo accompagnato da correnti umide ed una saccatura è attesa entro mercoledì. Giornata odierna che vedrà infatti piogge sparse e temporali in arrivo soprattutto al Nord, sulle regioni del versante tirrenico e sulle Isole Maggiori, con fenomeni anche intensi soprattutto al Nord-Ovest. Non esclusi fenomeni a carattere di nubifragi soprattutto sulla Liguria e sul Piemonte centro-settentrionale a ridosso dei rilievi alpini. La giornata di domani vedrà un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, ma a partire dalla serata sono in arrivo piogge sparse sulla Sardegna, sulle regioni centrali e al Nord-Est, con maltempo in estensione anche al Sud nella giornata di mercoledì. Le temperature non vedranno particolari variazioni in questi primi giorni della settimana, oscillando intorno ai valori delle medie del periodo, o comunque solo un lieve calo nei valori massimi.

Maltempo autunnale in arrivo nel weekend con calo termico.

Italia spaccata a metà tra giovedì e venerdì

Seconda parte della settimana che vedrà un vortice depressionario venire agganciato dal flusso perturbato e portarsi tra Isole Britanniche e Scandinavia, interessando il Nord Italia con correnti umide e instabili. Un campo di alta pressione andrà invece ad espandersi sul Mediterraneo con massimi al suolo fino a 1015 hPa. Penisola Italiana che risulterà dunque spaccata a metà sotto il profilo meteo, con forte maltempo al Nord dove avremo possibili nubifragi specie sui settori alpini, mentre al Centro-Sud avremo stabilità diffusa ed anche un deciso rialzo termico, specie nella giornata di venerdì. Temperature che infatti su queste regioni si porteranno su valori anche di 3-5 gradi sopra le medie, con massime anche sopra i 30°C nelle zone interne del Sud e della Sicilia. Al Centro-Sud attesa dunque una breve fase estiva, ma destinata a durare poco.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo peggioramento atteso nel weekend con calo termico

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, un nuovo peggioramento meteo su gran parte dell'Italia. Una saccatura depressionaria colma di aria fredda andrà infatti a transitare sul Mediterraneo portando maltempo anche intenso in Italia ed un crollo delle temperature su valori anche di diversi gradi sotto le medie del periodo. Distanza temporale ancora troppo elevata per scendere nei dettagli, attendiamo i prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.