METEO - Torna MALTEMPO intenso da metà settimana con TEMPORALI diffusi e NUBIFRAGI, ma non su tutte le regioni

Meteo - Depressione atlantica verso l'Europa centrale porta maltempo in Italia specie nella seconda parte di settimana con piogge e temporali intensi

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Inizio settimana con tanto sole in Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. La presenza di una profonda circolazione depressionaria ad ovest delle Isole Britanniche sta favorendo la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice africana sul Mediterraneo centrale. Dopo il maltempo che ha colpito nel weekend con acquazzoni e temporali sparsi ed anche locali nubifragi, sull'Italia torna a splendere il sole, con al più qualche fenomeno pomeridiano solo su Alpi e Appennini.

Promontorio africano che porta anche una uova ondata di caldo

La rimonta del promontorio anticiclonico sul Mediterraneo è alimentato da dalla risalita di aria calda da sud-ovest che riporterà i valori termici simili a quelli estivi. Avvezione di aria calda che andrà ad interessare soprattutto il Centro-Sud, con anomalie termiche positive anche di 4-5 gradi, con possibili punte anche di 8 gradi entro la giornata di venerdì. Temperature massime che torneranno sui 32°C-33°C al Sud e sulle regioni centrali tirreniche, con punte fino a 35°C sulle Isole Maggiori.

Peggioramento meteo possibile nella seconda parte della settimana

Forte maltempo in arrivo da metà settimana

I principali modelli mostrano la depressione atlantica nei prossimi giorni muoversi dalle Isole Britanniche verso l'Europa centrale, andando cosi ad erodere il promontorio anticiclonico sul Mediterraneo. Nella giornata di mercoledì l'alta pressione inizierà a mostrare i primi segni di cedimento al settentrione, dove arriveranno piogge e locali temporali. Nella giornata di giovedì correnti umide e instabili interesseranno il Centro-Nord portando piogge diffuse e temporali sparsi, localmente anche molto intensi, con possibili grandinate e locali nubifragi, specie sulle regioni settentrionali. Nella giornata di venerdì il forte maltempo dovrebbe tornare ad interessare soprattutto il Nord-Est. Più stabile invece al Sud grazie alla protezione dell'alta pressione, dove potrebbe comunque arrivare qualche temporale specie sui settori tirrenici.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: sblocco delle perturbazioni atlantiche entro metà mese?

Settembre è sicuramente partito con un po' di dinamicità in più per quanto riguarda le condizioni meteo sull'Italia. Le piogge che sono tornate a cadere nella seconda metà di agosto sono proseguite anche nei primi giorni del primo mese dell'autunno, la siccità comunque è tutt'altro che risolta. Diversi modelli mostrano comunque entro la metà di settembre un notevole aumento del flusso perturbato atlantico. Ondulazioni più importanti potrebbero così portare finalmente le prime piogge autunnali forse entro metà mese.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.