Vortice depressionario attivo nel Mediterraneo
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano nuovamente perturbate dalla giornata di ieri a causa della formazione di un vortice depressionario nel bacino del Mediterraneo indotto dall’infiltrazione di correnti più umide e instabili di natura atlantica e provenienti dai quadranti occidentali. Se ieri l’instabilità ha tuttavia interessato settori circoscritti del territorio nazionale e in particolare quelli più occidentali, quest’oggi si evidenzia in maniera più diffusa sullo stivale.
Maltempo colpisce principalmente il sud
L’Alta pressione che per un paio di giorni era risalita sulla nostra Penisola a garantire condizioni di generale stabilità accompagnate da temperature in lieve ripresa, è dunque stato costretto ad arretrare ulteriormente lasciando spazio alle correnti perturbate di provocare un’ondata di maltempo che sta colpendo principalmente le regioni meridionali, soprattutto quelle di sponda tirrenica. Piogge e temporali si riversano su questi settori dalle prime ore di questa notte, infrangendosi anche sulle zone costiere. Tuttavia, le aree più colpite appaiono nel pomeriggio quelle interne.
Centro parzialmente colpito
Se nel corso della settimana sembrava che il maltempo potesse abbracciare diffusamente le regioni centro-meridionali, le recenti proiezioni dei principali centri di calcolo avevano già smentito tale ipotesi, con il centro Italia che sembrava poter essere colpito in maniera solo parziale e marginale. E così è stato: nel pomeriggio odierno la formazione di rovesci o temporali di natura prettamente termoconvettiva ha interessato le zone interne e in particolare la dorsale appenninica, con fenomeni solo localmente intensi. Cosa ci dobbiamo aspettare dalle prossime ore?
CONTINUA A LEGGERE.
Ecco l’evoluzione prevista nelle prossime ore
Nelle prossime ore la tendenza è ad un graduale miglioramento che si inserisce comunque all’interno di un contesto instabile, a causa della persistenza di una circolazione depressionaria soprattutto sulle regioni meridionali. Pertanto, se al centro è prevista la totale cessazione dei fenomeni, al sud isolati rovesci o temporali potrebbero ancora interessare il basso versante tirrenico, il foggiano e le zone interne della Campania. Al nord le condizioni meteo non subiranno significative variazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.