Meteo, la situazione sinottica
Meteo Italia – Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Una cellula altopressoria ha preso forma tra il Regno Unito ed i Paesi Baltici, con valori al suolo fino a 1047 hPa. Di conseguenza correnti fredde scivolano sulle nazioni sudorientali europee, lambendo nel corso del weekend anche l’Italia, mentre le umide e piovose correnti atlantiche scivolano a largo della Penisola Iberica. Sul bacino del Mediterraneo, nonostante il campo barico al suolo sia ancora piuttosto elevato, con valori sul nord Italia fino a 1035 hPa, un calo dei geopotenziali tra il nord Africa ed il Mediterraneo meridionale sta determinando il passaggio di nubi e qualche fenomeno sul nostro Paese. Marzo, tuttavia, che proseguirà ancora secco su gran parte dell’Italia.
Meteo sabato 19 marzo: piogge sulle due Isole Maggiori e parte del sud, nubi al centro
La modesta area depressionaria presente in quota tra Algeria ed il Mediterraneo, pilota molte nubi sull’Italia. Previsioni meteo oggi, 19 marzo: la giornata trascorrerà con cieli nuvolosi a tratti coperti sui settori del medio-basso Tirreno ed Isole Maggiori con piogge in transito su quest’ultime; i fenomeni potranno risultare localmente abbondanti, specie tra Ogliastra e Barbagia. Piogge attese anche su Calabria e localmente tra Basilicata e Salento. Molte nubi in transito anche sul resto del centro e regioni di Nordovest, mentre delle schiarite si osserveranno al Nordest e coste marchigiane. Aria fredda in arrivo dai Balcani addosserà dal pomeriggio nubi e qualche nevicata ai settori alpini.
Domenica 20 marzo: Equinozio di Primavera con aria fredda in arrivo, ma pochi fenomeni
Meteo – L’Equinozio di Primavera vedrà l’Italia raggiunta nuovamente da fredde correnti orientali. La circolazione si disporrà dai quadranti nord-orientali sull’Italia, seppur con valori barici al suolo che si manterranno attorno ai 1030 hPa. Nubi e qualche fenomeno potrà ancora interessare le due Isole Maggiori e localmente le regioni meridionali e del medio Adriatico; qualche acquazzone prenderà forma tra il tardo pomeriggio e la sera anche sul Lazio. Quota neve in calo con fiocchi sull’Appennino centro-meridionale a partire dagli 800-1100 metri. Ampie le schiarite attese sulle regioni settentrionali, salvo nubi e locali nevicate addossate all’Arco Alpino. Poche piogge nei prossimi giorni, marzo prosegue all’insegna della siccità? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Assenza di piogge nel prosieguo di marzo, ancora siccità su molte regioni
Meteo – Il pattern barico anche nella seconda parte di marzo sembrerebbe indirizzato verso un prosieguo di tempo sostanzialmente asciutto sull’Italia. Saranno infatti pochissime le precipitazioni attese fino al termine del mese, complice un campo altopressorio ben saldo sull’Europa centro-meridionale. Qualche disturbo potrà occasionalmente attardarsi ad inizio della prossima settimana al sud ed Isole Maggiori. Un possibile cambio di circolazione potrebbe giungere sul finire del mese, con possibile arrivo del flusso Atlantico, ma da confermare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.