METEO - Torna subito il BEL TEMPO sull'ITALIA con ANTICICLONE che si impone: fino a quando?

METEO - L'ANTICICLONE torna prevalente sull'ITALIA e il MALTEMPO scivola verso il Mediterraneo orientale: STABILITA', ma fino a quando?

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo ha già abbandonato lo stivale

Nella giornata di ieri un blando peggioramento ha interessato alcune aree delle regioni meridionali del Paese, a causa dell'ingerenza di correnti di matrice artica provenienti dal settore balcanico. Tali correnti hanno provocato dunque anche un calo delle temperature sensibile in particolare al centro-sud e responsabili di conseguenza del calo della quota neve che si è attestata ad altitudini collinari. Tuttavia nella giornata odierna il maltempo si è già esaurito scivolando via verso il Mediterraneo orientale.

Tempo nuovamente stabile sull'Italia

Da quanto appena scritto emerge quindi un miglioramento visibile delle condizioni meteo sulla nostra Penisola a cui si sono associate anche schiarite più o meno ampie. I maggiori disturbi nuvolosi insistono sempre sulle regioni meridionali, mentre su quelle settentrionali persistono invece fenomeni nebbiosi, in particolare in Pianura Padana. Bel tempo sulle restanti aree del Paese con sole prevalente e clima che comunque è rimasto invernale.

Correnti artiche persistono sul settore balcanico

La nostra Penisola è andata collocandosi lungo il bordo orientale dell'Anticiclone azzorriano, nonché sul ramo discendente di quest'ultimo, il che basta per garantire generale stabilità sullo stivale, ma non basta dal punto di vista termico per portare un clima più mite. E' a causa della persistenza delle correnti artiche sulla Penisola balcanica infatti che le temperature rimangono su valori comunque tipicamente invernali. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo questa situazione andrà avanti ancora per poco tempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Da martedì primi disturbi nuvolosi via via più consistenti

A partire dalla giornata di martedì 21 dicembre infatti le condizioni meteo torneranno a peggiorare sulla nostra Penisola attraverso un aumento della copertura nuvolosa che interesserà principalmente il versante tirrenico e che comunque si estenderà anche altrove gradualmente. Non sono escluse locali piovaschi soprattutto in serata lungo soprattutto le isole tirreniche, quali quelle pontine, ma anche quelle del napoletano. Piogge che comunque torneranno in forma più organizzata a partire da mercoledì 22, come approfondiremo in un apposito editoriale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.