Condizioni meteo in Italia e nel Lazio
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Una circolazione instabile nel corso della giornata di ieri, ha favorito la formazione di forti temporali sul Lazio e su Roma. Proprio sulla capitale nelle prime ore del pomeriggio si sono abbattuti diversi nubifragi che hanno determinato diversi allagamenti e disagi alla viabilità. Anche quest’oggi si manifesteranno temporali sul territorio regionale con fenomeni che potranno lambire la città di Roma. Vediamo nel dettaglio come e quando.
Oggi e domani ancora instabilità convettiva
Meteo – Come anticipato nel corso del pomeriggio odierno sul Lazio si potranno manifestare temporali, con incidenza maggiore specie sulle zone interne e sub-appenniniche. Le zone costiere rimarranno ai margini di questa situazione sinottica. Anche nella giornata di domani non mancheranno temporali che accompagneranno il pomeriggio di questo giovedì, specie sull’Appennino e sul basso Lazio. Procedendo poi verso il fine settimana, la situazione meteo dovrebbe andare incontro ad un miglioramento, complice l’espansione di un campo di alta pressione.
Miglioramento delle condizioni meteo tra sabato e domenica
Meteo weekend – Tra sabato e domenica tornerà in auge la stagione estiva: grazie all’espansione di una figura barica anticiclonica (di matrice afro-azzorriana), sul Lazio ed in generale sul centro-nord Italiano, si andrà incontro a giornate sempre più stabili. Le temperature andranno ad aumentare gradualmente attenendosi a valori più consoni al periodo, anche al di sopra della media di qualche grado. Questa fase potrebbe distaccarsi radicalmente dalla prima decade del mese di giugno che è risultata più perturbata e fresca e che ha determinato nella giornata di ieri il clou del maltempo.
CONTINUA A LEGGERE
Tornado si abbatte nel territorio comunale di Tarquinia
Intorno alle 14.30 dell’8 giugno, una cella temporalesca formatasi nelle campagne della provincia di Viterbo (a nord di Montalto di Castro), è scivolata verso sud. Nel suo moto ha investito le zone tra Monteromano e Tarquinia ed accennando una rotazione nella sua discesa verso le zone litoranee. Un tornado (stimato di livello 1 nella scala Fujita) si è formato proprio al di sopra di Tarquinia, danneggiando il cimitero comunale e alcune abitazioni limitrofe. L’intensità delle raffiche radiali è stata tale da scoperchiare alcune coperture delle strutture situate nell’area colpita. Fortunatamente non si registrano danni a persone, anche in conseguenza alla fugacità dell’evento che non è da considerarsi infrequente per l’area in questione. Di seguito il video dei danni:
Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.