Meteo - Tornano le correnti atlantiche nei prossimi giorni con maltempo su queste regioni e neve sui rilievi
Meteo - Il flusso atlantico torna a rinvigorirsi con una serie di perturbazioni in transito sull'Europa e che parzialmente interesseranno anche l'Italia portando piogge, temporali e neve
Guarda la versione integrale sul sito >
Attuale situazione sinottica su Mediterraneo ed Europa
Buongiorno e buon inizio di settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un'ansa di bassa pressione tra Europa centro-occidentale e Mediterraneo centro-occidentale e diversi vortici depressionari sono presenti in Atlantico, uno con minimo al suolo fino a 985 hPa sulle Isole Azzorre e uno fino a 995 hPa a sud dell'Islanda, mentre un robusto campo di alta pressione si trova sull'Europa orientale con massimi al suolo fino a 1030 hPa. Prossimi giorni che vedranno un rinforzo delle correnti atlantiche sull'Europa e che parzialmente interesseranno anche la Penisola Italiana.
Avvio di settimana instabile in Italia
La presenza di un'ansa depressionaria fin sul Mediterraneo sta portando condizioni meteo instabili sull'Italia. Giornata odierna che vedrà infatti ancora piogge ed acquazzoni soprattutto al Nord-Ovest e medio versante tirrenico e piogge e temporali anche sulle regioni ioniche, con fenomeni localmente anche intensi tra Puglia e Basilicata. Temperature in linea con le medie del periodo o leggermente al di sopra al Sud, con neve sulle Alpi occidentali fino a quote di bassa montagna o collinari e fino a quote di media montagna sull'Appennino centrale.
Cavetto d'onda atlantico per metà settimana, alta pressione in vista del weekend
Nel corso dei prossimi giorni una blanda saccatura atlantica raggiungerà il vecchio continente e transiterà sull'Europa centrale entro la giornata di giovedì, interessando parzialmente anche la Penisola Italiana. Giornata di mercoledì che vedrà la risalita di correnti umide e instabili da sud-ovest verso il Mediterraneo centrale, portando molta nuvolosità in transito su tutto il Centro-Nord ed anche piogge e temporali al Nord-Ovest e sul medio versante tirrenico, con neve a quote medie sulle Alpi e a quote medio-alte sull'Appennino centro-settentrionale. Più stabile e con ampie schiarite al Sud. Giornata di giovedì che vedrà il maltempo interessare soprattutto il Nord e con dei fenomeni raggiungere anche le regioni centrali nella serata, specie quelle del versante adriatico. Temperature in aumento nei giorni centrali della settimana su valori anche di 2-4 gradi sopra le medie del periodo. Con l'arrivo dell'ultimo weekend di gennaio poi ecco che diversi modelli mostrano un promontorio anticiclonico in elevazione sul Mediterraneo centrale con tempo sicuramente più asciutto in Italia e temperature di diversi gradi al di sopra delle medie.
Guarda la versione integrale sul sito >
Vortice polare compatto e poche possibilità di inverno anche tra fine gennaio e inizio febbraio
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che anche tra fine gennaio e inizio febbraio mostrano i risultati del vortice polare molto compatto. Ancora profonde aree depressionarie in transito tra Islanda e Scandinavia mentre più a sud ecco l'alta pressione pronta ad estendersi verso il Mediterraneo. Probabilmente i giorni finali del mese saranno all'insegna di temperature piuttosto miti mentre a livello di precipitazioni non si esclude comunque qualche piccolo strappo del getto che possa portare veloci passaggi instabili.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Febbraio – Mese mite e con scarse precipitazioni? Ecco la possibile evoluzione
20 Gennaio 2025 | ore 15:23
Meteo domani 21 gennaio: correnti instabili portano nuvole e piogge in Italia, ecco su quali regioni
20 Gennaio 2025 | ore 14:28
Meteo – Ultima decade di gennaio molto dinamica tra perturbazioni atlantiche e rimonte dell’anticiclone
20 Gennaio 2025 | ore 12:03
Meteo Milano – Cieli coperti e temperature contenute. Ecco le previsioni per i prossimi giorni
20 Gennaio 2025 | ore 11:43