METEO - Tornano le PERTURBAZIONI ATLANTICHE nella prossima settimana con MALTEMPO in ITALIA? Ecco la TENDENZA
Meteo - Possibile apertura della porta atlantica entro metà febbraio con perturbazioni in arrivo anche sul Mediterraneo che riporterebbero le piogge in Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo in arrivo in Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Il fronte freddo colpevole del peggioramento meteo della giornata di ieri si è oramai allontanato verso sud-est, raggiungendo Grecia e Turchia. Da ovest è in arrivo sul Mediterraneo un vasto campo di alta pressione che porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo su tutta la Penisola Italiana. Già nella giornata odierna avremo bel tempo su tutta l'Italia, salvo della nuvolosità residua in transito al mattino sulle regioni meridionali, ma con ampie schiarite già dal pomeriggio, e vento forte ancora su Puglia meridionale e Calabria orientale.
Giorni centrali della settimana di stampo primaverile
Tra la giornata di domani e quella di giovedì, l'anticiclone si estendere su gran parte del vecchio continente e porterà i suoi massimi di pressione sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo stabili dunque in Italia, con cieli soleggiati su tutte le regioni anche se torneranno nebbie e nubi basse su coste e pianure. Anticiclone che porterà anche un aumento termico, con temperature anche di 4-6 gradi al di sopra della media. Rialzo che sarà più evidente soprattutto in quota, con lo zero termico che si porterà al di sopra dei 3000 metri e renderà comunque clima mite su tutta la Penisola.
Cede l'alta pressione nel weekend con possibile passaggio instabile
I principali modelli fisico-matematici mostrano un cedimento dell'alta pressione sul Mediterraneo a partire dalla giornata di venerdì. Anticiclone che infatti si sposterà verso sud-est su Mediterraneo orientale, Grecia e Turchia, lasciando cosi la possibilità di infiltrazioni di aria più fresca in quota sull'Italia dai quadranti nord-occidentali. Questo porterebbe un peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle regioni settentrionali, con piogge sparse ed un lieve calo delle temperature che tornerebbero in media con quelle del periodo, ma l'evoluzione è ancora molto incerta.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tornano le perturbazioni atlantico verso il Mediterraneo nella prossima settimana
Come abbiamo già anticipato anche nei precedenti editoriali, il valore attuale dell'indice NAM si trova ben al di sopra del valore di soglia ( valore soglia 1.5 e valore al 5 febbraio di 3.3) e questo ci indica un vortice polare molto compatto ancora per alcune settimane. I principali modelli mostrano però l'abbassamento di latitudine di saccature nord atlantiche, con l'anticiclone delle Azzorre che rimarrebbe, almeno per il momento, nelle sua sede naturale. Nella prossima settimana non si esclude dunque l'arrivo sul Mediterraneo di perturbazioni atlantiche, le quali porterebbero un peggioramento meteo specie sull'Italia centro-settentrionale. Perturbazioni non molto fredde ma comunque con neve sulle montagne. Distanza temporale ancora molto elevata che ci impedisce di scendere nei dettagli e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36