METEO - Tornano le PIOGGE a tratti intense in ITALIA, la Protezione Civile dirama l'ALLERTA, lista città coinvolte
METEO - Un FLUSSO ATLANTICO riporta le PIOGGE in ITALIA a tratti anche intense, la Protezione Civile è costretta a diramare l'ALLERTA, ecco quali città ne saranno interessate
Guarda la versione integrale sul sito >
Oggi piogge sparse sulle regioni centro-meridionali
Nella giornata odierna il quadro meteorologico italiano si è mostrato più tranquillo con piogge sparse sulle regioni centro-meridionali senza eccessi di intensità. Fanno eccezione alcune aree della Sicilia jonica, in particolare alcune zone del catanese, che nel corso di questo pomeriggio hanno avuto a che fare con piogge anche intense e a carattere di nubifragio, tuttavia piuttosto rapide. La brevità delle precipitazioni ha assicurato infatti a tali località di registrare un accumulo comunque piuttosto debole.
Domani ancora maltempo al sud e medio-basso versante adriatico
Nella giornata di domani sabato 28 marzo l'azione di un flusso atlantico in discesa nel Mediterraneo e sulla nostra Penisola porterà ancora delle piogge che in questo caso riguarderanno in particolare le regioni meridionali e il medio-basso versante adriatico. Nelle prime ore della notte ancora neve sui rilievi abruzzesi a partire dai 1100/1200 metri, mentre le piogge interesseranno in giornata e in maniera anche a tratti localmente intensa, il versante tirrenico della Sicilia e la Calabria, Basilicata e Puglia. Qualche piovasco atteso anche nelle zone interne del Lazio nel pomeriggio di domani.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche occidentali e meridionali, Umbria orientale e meridionale, Toscana meridionale, Sardegna, Lazio orientale e settentrionale, Abruzzo, Molise centro-orientale, Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati, specie su Sardegna sud-orientale e sui settori costieri delle Marche meridionali, di Abruzzo e Molise. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in ulteriore sensibile aumento al Nord, fino a marcato sul Nord-Ovest, su Toscana, Sardegna, Sicilia e localmente su Umbria e Marche. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: localmente molto mossi il Mar Ligure a largo, il Mare ed il Canale di Sardegna e lo Ionio meridionale, tutti con moto ondoso in rapida attenuazione. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Sabato 28 marzo 2020: ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Abruzzo: Bacino Basso del Sangro, Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano, Bacino Alto del Sangro. Marche: Marc-3, Marc-6, Marc-5, Marc-4. ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea. ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Abruzzo: Bacino Basso del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell'Aterno, Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Alto del Sangro. Marche: Marc-3, Marc-2, Marc-1, Marc-6, Marc-5, Marc-4. Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea.
Interessati dall'allerta dunque tutti i capoluoghi di Abruzzo e Marche e anche Campobasso.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04