Ancora bel tempo in Italia e aria di primavera
Buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano! Un promontorio anticiclonico di matrice africana si estende verso il Mediterraneo centrale, favorito dalla presenza di una depressione tra Penisola Iberica e nord Africa. Un altro campo di alta pressione si trova centrato sulle Isole Britanniche e si estende su gran parte dell’Europa centro-occidentale. Sull’Italia abbiamo quindi condizioni meteo ancora stabili, con cieli soleggiati e temperature primaverili, con al più qualche piccolo disturbo nuvoloso in arrivo da ovest.
Peggioramento in arrivo nel weekend
Meteo weekend – La blanda depressione con aria fredda in quota nel corso dei prossimi giorni si muoverà verso il Mediterraneo centrale. Questo porterà un graduale peggioramento meteo in Italia, ma che interesserà soprattutto le Isole Maggiori e il Centro-Sud. Nella giornata di domani avremo infatti un aumento della nuvolosità sulle Isole Maggiori, il Sud e le regioni tirreniche, ma senza fenomeni di rilievo associati, salvo qualche pioviggine in Sardegna. Nella giornata di domenica fenomeni da isolati a sparsi sulle Isole Maggiori e al Sud, ma comunque di intensità debole o moderata e qualche debole fenomeno tra Lazio e Abruzzo. Nuvolosità che andrà ad interessare anche il Nord-Ovest mentre sul resto del settentrione avremo ancora ampi spazi di sereno.
Saccatura depressionaria in estensione sull’Atlantico
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nei prossimi giorni un robusto anticiclone si andrebbe a formare sulla Groenlandia, andando a destrutturare le zone di basse pressione presenti alle latitudini più elevate. Un lobo del vortice polare dovrebbe scendere tra Scandinavia e Russia occidentale ed una saccatura depressionaria dovrebbe estendersi dal nord Atlantico fino alla Penisola Iberica. Correnti umide e instabili di natura atlantica andrebbero cosi ad interessare la Penisola Italiana nella prima parte della settimana portando qualche pioggia al Nord. Vediamo di seguito la tendenza meteo per la seconda parte della settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Tornano le piogge in Italia
Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella seconda parte della settimana, la saccatura atlantica muoverà verso levante ed andrà a transitare sul Mediterraneo centrale. Questa porterebbe piogge sparse ed anche dei temporali su tutta la Penisola Italiana, dopo un lungo periodo di clima secco. Le temperature non subirebbero però nessuna variazione di rilievo. Vista la distanza temporale, si tratta di una semplice tendenza e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.