Meteo - Tornano piogge e neve in Italia, ecco quando e dove
Meteo verso un cambio circolatorio per l'ultima settimana di febbraio. Cede l'anticiclone da metà della prossima settimana con ritorno di piogge e neve su Api ed Appennino
Guarda la versione integrale sul sito >
Febbraio fin qui avaro di precipitazioni, domina l'alta pressione
Meteo – Italia ancora alle prese con la situazione idrica piuttosto preoccupante in vista dell'arrivo della stagione calda. Questo avvio del 2023 ha infatti fatto registrare precipitazioni inferiori alle medie del periodo al nord e lungo i settori tirrenici, dove non piove localmente da quasi 1 mese. La neve caduta tra dicembre e gennaio è in fase di fusione, complice le temperature miti, con un deficit nivometrico che localmente supera il 50% sui settori alpini. Alta pressione che dominerà in Italia fino alla prima parte della prossima settimana, rinnovando condizioni meteo mediamente stabili, salvo qualche locale disturbo.
Cede l'anticiclone: cambio di circolazione da metà della prossima settimana
La vasta cellula altopressoria presente sull'Europa meridionale, cederà nel corso dei prossimi giorni con ritorno delle umide correnti sud-occidentali. La lacuna barica attualmente presente tra Marocco e Canarie verrà agganciata nel corso della prossima settimana dal flusso principale, mentre un promontorio anticiclonico prenderà forma in pieno Oceano Atlantico. In tal modo le umide correnti oceaniche riusciranno a fare il loro ingresso sul Mediterraneo centro-occidentale, portando un finale di febbraio dinamico anche sull'Italia con possibile ritorno di condizioni meteo perturbate e neve in montagna.
Prime piogge al nord e settori tirrenici da metà della prossima settimana
Nel corso della prossima settimana una saccatura è attesa in discesa tra l'Europa occidentale ed il vicino Atlantico, causando un cambio circolatorio anche sul nostro Paese. Campo barico in decisa flessione già nel corso della giornata di mercoledì 22 febbraio con nubi in aumento sull'Italia; prime deboli piogge non si escludono a fine giornata sulle regioni settentrionali. Giorni successivi che potrebbero vedere un parziale coinvolgimento dei fenomeni anche sulle regioni del medio Tirreno, anche se non sono attese, almeno inizialmente, precipitazioni abbondanti. Nel complesso, almeno inizialmente, l'Italia sarà sotto l'influenza delle miti correnti meridionali, quindi la neve scenderà al più sui settori di media-alta montagna alpini.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo per fine febbraio con calo termico
Se in un primo momento l'Italia rimarrà ai margini del peggioramento, salvo qualche debole pioggia in arrivo tra giovedì e venerdì al centro-nord, a seguire potrebbe essere interessata da una fase di maltempo. La saccatura che è attesa tra l'Europa occidentale ed il vicino Atlantico, traslerà gradualmente verso levante e verrà alimentata da correnti artiche in discesa sul centro Europa. Condizioni meteo che potrebbero quindi peggiorare con più decisione per la fine di febbraio, con possibile maltempo nel corso del prossimo weekend su gran parte del Paese. Al momento non è ancora possibile entrare in dettagli previsionali, ma potrebbero tornare precipitazioni abbondanti specie al nord e lungo i settori tirrenici con temperature in calo e di conseguenza anche nevicate abbondanti su Alpi ed Appennino, specie centro-settentrionale. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25