Ancora tempo asciutto ma con prime piogge in arrivo in serata
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra un promontorio anticiclonico ancora presente sul Mediterraneo centro-occidentale, ma una vasta saccatura depressionaria estesa fino alla Penisola Iberica andrà ad erodere tale promontorio sul suo bordo occidentale. La giornata odierna vedrà quindi condizioni meteo ancora stabili in Italia, ma con nuvolosità in graduale aumento specie al Centro-Nord. Prime piogge in arrivo durante la notte su Toscana, regioni di Nord-Ovest e sulla Sardegna.
Piogge in arrivo domani in Italia, anche molto intense su alcune regioni
Nel corso della giornata di domani la saccatura depressionaria inizierà e penetrare sul Mediterraneo occidentale, alimentata da aria più fredda in arrivo dal nord Europa ed andrà ad approfondire un minimo di pressione al suolo fino a 1000 hPa. Correnti umide e instabili interesseranno cosi la Penisola Italiana, portando piogge sparse soprattutto al Centro-Nord, con neve sulle Alpi oltre i 1500-1600 metri. Il maltempo andrà ad interessare soprattutto le regioni tirreniche, con acquazzoni e temporali soprattutto tra Liguria, Toscana e Lazio. Sulle regione Toscana potrebbero verificarsi i fenomeni più intensi, che localmente potranno assumere carattere di nubifragio. Non si escludono rovesci e temporali anche tra Emilia Romagna e Marche. Qualche pioggia andrà ad interessare anche la Campania e il Molise, mentre dovrebbe risultare più asciutto il resto del Sud
Giovedì ancora maltempo in Italia, in estensione anche al Sud
Nella giornata di giovedì, l’aria fredda in quota proveniente dai quadranti settentrionali continuerà ad alimentare la saccatura depressionaria, approfondendo il minimo sul Mediterraneo centrale fino a 995 hPa. Ancora maltempo quindi atteso in Italia, con le precipitazioni che andranno ad interessare anche le regioni del Sud. Piogge intense e diffuse interesseranno cosi gran parte dell’Italia, con rovesci e temporali specie sulle regioni centrali e al Nord-Est. Fenomeni più sporadici invece al Nord-Ovest. Temperature ancora sopra la media e neve sulle Alpi oltre i 1600-1700 metri. Vediamo di seguito la tendenza meteo per i primi giorni di aprile.
CONTINUA A LEGGERE
Aprile inizia con il maltempo invernale
Come abbiamo appena visto, gli ultimi giorni di marzo saranno caratterizzati da maltempo in Italia ma con temperature al di sopra della media. Con l’inizio del nuovo mese un affondo di aria artica raggiungerà il Mediterraneo portando maltempo di stampo invernale. Mese di aprile che inizia dunque con condizioni meteo instabili o perturbate su gran parte dell’Italia ma in particolare sulle regioni centro-settentrionali. In ingresso anche aria piuttosto fredda che entro il primo weekend di aprile porterà anche la neve a quote piuttosto basse per il periodo sia sulle Alpi che lungo l’Appennino.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.