Dopo un sabato in prevalenza stabile, riecco il maltempo
Nella giornata di ieri si sono evidenziati sul territorio nazionale gli effetti dell’Alta pressione di origine africana grazie a condizioni meteo di generale stabilità. Solo eccezioni estremamente localizzate hanno interessato nelle ore pomeridiane alcune zone del settentrione, con rovesci comunque rapidi anche se spesso temporaleschi. Tuttavia, già dalla serata di ieri era evidente un nuovo peggioramento, con il maltempo che oggi è tornato a presentare tratti più diffusi, anche se pur sempre circoscritti.
Oggi temporali localizzati o sparsi sulle aree più settentrionali italiane
Diversa è la situazione nella giornata odierna, quando invece l’instabilità è tornata ad esplodere nel corso delle ore pomeridiane per effetti di una circolazione depressionaria che continua a posizionarsi sul centro Europa. Maltempo con temporali più distribuiti, ma comunque sempre localizzati o al più sparsi e circoscritti alle aree più settentrionali della nostra Penisola sono tornati a colpire, con temperature che comunque risultano di nuovo in aumento specie al centro-sud.
Cosa aspettarsi dalle prossime ore?
In questo contesto le condizioni meteo sul resto dell’Italia rimangono non solo stabili anche piuttosto visibilmente, ma le temperature risultano in aumento, come scritto in precedenza. Nonostante i valori comunque alti, l’umidità si mantiene al momento bassa, con caldo dunque torrido. Inoltre, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo nelle prossime ore il tempo riserverà un miglioramento anche nelle aree interessate dall’instabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Tempo asciutto su tutta Italia entro sera
Gli effetti portati in auge da un promontorio di Alta pressione di origine africana torneranno dunque ad essere evidenti in serata in tutta Italia, quando anche i fenomeni temporaleschi generatisi nel pomeriggio andranno ad esaurirsi. Questo perché mancherà la componente energetica necessaria alla rigenerazione dei temporali immessa in atmosfera dall’irraggiamento solare. Temperature che si manterranno comunque su valori decisamente estivi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.