Tempo in miglioramento
A seguito di residuali correnti di maltempo che pure nella giornata di ieri hanno causato qualche disagio sull’estremo sud del Paese, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tornano a migliorare grazie all’elevazione di un campo di Alta pressione di origine africana. Tale evoluzione è stata favorita dallo spostamento delle correnti perturbate, prima presenti sul settore balcanico e poi traslate ulteriormente verso est.
Bel tempo ovunque
L’evoluzione appena illustrata ha determinato nella giornata odierna condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, come mostrato anche dalle immagini satellitari. Non solo, a un simile quadro, si associano temperature anche in aumento e che si attestano su valori decisamente estivi su tutta Italia con picchi che raggiungono finanche i +35°C.
Serata tempo stabile e clima estivo
Ovviamente tale evoluzione è destinata a portare i suoi effetti anche nelle prossime ore e dunque nella serata odierna sulla nostra Penisola, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le condizioni meteo appariranno infatti ancora una volta stabili e asciutte, accompagnate da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi e da temperature che continueranno ad attestarsi oltre la media del periodo con caldo disagevole sulle pianure urbanizzate.
CONTINUA A LEGGERE.
L’estate fa sul serio
L’estate dunque fa sul serio e, se nel corso della corrente settimana qualche temporale si poteva sviluppare lungo i settori interni montuosi della nostra Penisola con occasionali sconfinamenti nelle ore pomeridiane, l’allontanamento delle già menzionate correnti perturbate persino dal settore balcanico determineranno condizioni meteo di generale stabilità. Tale situazione è dunque destinata a protrarsi nei prossimi giorni, a cui si assocerà peraltro un graduale, ma costante aumento delle temperature su molte zone del Paese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.