Estate che alza di molto l’asticella con questo mese di luglio molto caldo
Ci troviamo nel mezzo dell’estate 2023 e possiamo intanto dire che il mese di giugno è stato molto piovoso ma solo relativamente fresco, su base nazionale le temperature sono infatti risultate sopra media di 0.63 gradi. Luglio invece sta mostrando il suo lato più caldo soprattutto sulle regioni del Centro-Sud dove si candida sicuramente per essere tra i più caldi di sempre. Vediamo allora una prima tendenza meteo per il mese di agosto, l’ultimo dell’estate.
Temporali al Nord nei prossimi giorni e lieve attenuazione del caldo nel weekend
L’anticiclone africano stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli dovrebbe dominare sull’Italia per tutta la settimana con condizioni meteo stabili e caldo intenso, specie al Centro-Sud. Nella seconda parte della settimana qualche temporale potrebbe riaffacciarsi al Nord, soprattutto settori alpini, accompagnati anche da una lieve flessione delle temperature. Principali modelli che nel corso del prossimo weekend mostrano una lieve attenuazione del caldo specie sulle regioni del Centro-Nord.
Mese di agosto caldo ma senza eccessi in Italia, precipitazioni nella norma
Mese di agosto 2023 che stando alle ultime proiezioni dei modelli stagionali dovrebbe vedere anomalie positive di temperature su gran parte dell’Europa ma senza particolari eccessi. Valori più elevati sui settori centro-orientali del continente. Per quanto riguarda le precipitazioni potrebbe invece assistere ad un surplus proprio tra Europa occidentale e Mediterraneo centrale. Poche anomalie localmente negative invece sul resto del continente. Mese di agosto 2023 che potrebbe trascorrere con temperature di poco sopra media in Italia specie al Centro-Nord. Precipitazioni che potrebbero invece risultare in media o anche al di sopra un po’ ovunque.
CONTINUA A LEGGERE
Modelli concordi per una nuova offensiva del caldo in Italia subito dopo il weekend
Come anticipato una lieve flessione delle temperature la potremmo avvertire nel corso del prossimo weekend. L’anticiclone africano non si ritirerà però del tutto ed ecco che con l’inizio della prossima settimana gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano un nuovo e intenso impulso caldo verso il Mediterraneo centrale. Ancora una volta colpito soprattutto il Centro-Sud con temperature sopra media fino a 10-12 gradi. Condizioni meteo stabili e temperature che si riavvicineranno alle medie non prima di fine luglio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.