METEO - Tracollo dell'ESTATE con TEMPERATURE quasi AUTUNNALI in arrivo nel WEEKEND

Meteo - Fronte freddo in arrivo nel fine settimana con crollo termico e e forte maltempo. temperature di parecchi gradi sotto la media

Diffuso calo delle temperature
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia

Salve e buon giovedì amici del Centro Meteo Italiano! Giornata odierna con la saccatura di aria fresca in quota che raggiunge le regioni meridionali portando maltempo già dalla mattinata, mentre le condizioni meteo tornano a migliorare al Centro-Nord, dove non mancherà comunque  l'instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali.

 

Piogge e temporali insistono sull'Italia

Come appena detto piogge intense e temporali già in mattinata andranno ad interessare le regioni meridionali, con fenomeni molto intensi tra Calabria, Basilicata e Puglia grazie all'avvezione di aria più fresca in quota e raggiungeranno anche la Sicilia nel pomeriggio con piogge sparse sulla regione e locali temporali anche intensi sui settori settentrionali della Sicilia. Nel corso delle ore pomeridiane l'attività convettiva porterà allo sviluppo di rovesci e temporali anche sui rilievi alpini e appenninici e sui settori interni del Centro. In serata temporali in arrivo al Nord-Est mentre migliora sul resto dell'Italia.

Fronte freddo in arrivo nel fine settimana

Meteo weekend – Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo confermano per i giorni finali della settimana l'arrivo di una vasta area depressionaria che dalla Scandinavia si porta sull'Europa centrale e con un fronte freddo andrà ad interessare la Penisola Italiana a partire da domani e nel weekend. Già nella giornata di domani avremo i primi disturbi al Nord-Est con delle piogge e isolati temporali, ma soprattutto su Romagna e Marche, con temporali sparsi ed a tratti anche intensi che potranno assumere carattere di nubifragio. Nella giornata di sabato avremo piogge e temporali su gran parte del Centro-Nord, specie sui settori orientali, ma fenomeni locali non mancheranno anche al Nord-Ovest e regioni tirreniche. Nella giornata di domenica invece il fronte freddo si porterà sulle regioni meridionali portando piogge sparse ed anche locali temporali specie tra Puglia e Basilicata, mentre migliora al Centro-Nord. Vediamo ora cosa accade alle temperature con il transito del fronte freddo.

 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Crollo termico sull'Italia con temperature di alcuni gradi sotto la media

Il transito del frotte freddo oltre a portare maltempo intenso, porterà anche un notevole calo termico grazie all'avvezione di aria più fredda. Già nella giornata di domani le temperature subiranno un deciso calo al Nord, con valori massimi che su gran parte delle regioni si manterranno al di sotto dei 22-23°C ed addirittura sotto i 20°C sulla Pianura Padana orientale. Nella giornata di sabato temperature in diminuzione anche al Centro e in lieve aumento al Nord ed avremo massime inferiori ai 25-26°C su tutte le regioni centro-settentrionali. Entro la giornata di domenica il calo termico raggiungerà tutto il resto dell'Italia, con temperature che si manterranno quasi ovunque sotto i 26-27°C e solo sulla Sicilia si raggiungeranno localmente valori di circa 30°C, le quali risultano comunque di molti gradi sotto la media del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.