Meteo - Tregua dal maltempo momentanea, ma attenzione alla nuova insidia del maltempo

Tempo in miglioramento in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un flusso di correnti occidentali sta influenzando il Mediterraneo centrale, causando condizioni meteorologiche instabili in Italia. Questo è collegato a una vasta circolazione depressionaria che porta aria fredda dalla Scandinavia al Mare del Nord. Oggi si prevedono piogge e temporali, in particolare in Friuli Venezia Giulia e nelle regioni meridionali della Penisola. Nel pomeriggio, i fenomeni potrebbero interessare le Alpi e alcune zone interne del Centro-Sud. Un nuovo peggioramento del tempo è atteso entro mercoledì.

Ipotesi fine settimana con un nuovo affondo perturbato

Mercoledì, le condizioni meteorologiche rimarranno instabili a causa del passaggio di un altro fronte che porterà acquazzoni e temporali, soprattutto nelle regioni centrali tirreniche e in Campania. In seguito, aria più mite risalirà sul Mediterraneo centrale, causando un rapido aumento delle temperature, che potranno superare di 3-4 gradi le medie stagionali. Nelle regioni settentrionali, invece, ci sarà un passaggio perturbato con piogge e temporali anche intensi.

Ipotesi affondo perturbato nel weekend

L'ultimo weekend di settembre vedrà l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, con un peggioramento del tempo che interesserà principalmente le regioni settentrionali e in parte quelle centrali. L'aria fresca atlantica porterà un drastico abbassamento delle temperature, fino a 7-8 gradi inferiori rispetto ai giorni precedenti e generalmente 3-4 gradi al di sotto delle medie stagionali.

 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rimonta dell'alta pressione per inizio Ottobre?

Per l'inizio di ottobre le previsioni meteorologiche sono ancora incerte, ma l'ipotesi di un anticiclone sta guadagnando terreno tra i modelli. Nella prima settimana di ottobre, potremmo assistere a un robusto campo di alta pressione che si stabilirà tra Mediterraneo ed Europa, portando temperature superiori alla media. Più a nord, si prevede un flusso perturbato tra Islanda e Scandinavia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.