Meteo - Tregua dal maltempo, ma domani è atteso un nuovo intenso peggioramento
Oggi tregua dal maltempo sull'Italia, ma da domani atteso un nuovo deciso peggioramento con meteo perturbato al nord e Toscana
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica a scala europea
Situazione sinottica a scala europea caratterizzata dalla presenza di una circolazione ciclonica in azione tra Francia, Golfo di Biscaglia e nord della Spagna, mentre la pressione è in momentaneo aumento sul bacino del Mediterraneo, andando ad interagire con un campo anticiclonico presente sul centro-est Europa. Tregua dal maltempo sull'Italia, ma già da domenica è atteso un nuovo deciso peggioramento.
Oggi tregua dal maltempo sull'Italia, salvo locali disturbi
Campo barico in momentaneo aumento sul Mediterraneo centrale, determina una tregua dal maltempo sull'Italia. Giornata di sabato al via con ampi spazi di sereno sull'Italia, salvo residui addensamenti sulla Sardegna centrale e Piemonte nord-occidentale con occasionali brevi piovaschi. Nel corso del pomeriggio persistono le schiarite su gran parte del Paese, salvo occasionali addensamenti, fatta eccezione per la Liguria e Salento dove non si escludono brevi acquazzoni o temporali. Peggiora nel corso della sera sulla Liguria con rischio temporali, in estensione nottetempo all'alta Toscana, Piemonte orientale ed ovest Lombardia.
Domenica nuovo intenso maltempo al nord e parte del centro
Saccatura nord atlantica in arrivo tra centro Europa e Mediterraneo, determina un nuovo intenso peggioramento anche sull'Italia. Al mattino attese molte nubi al centro-nord con piogge e temporali tra Liguria e Toscana; qualche pioggia è attesa anche tra Piemonte e Lombardia. Nel corso del pomeriggio precipitazioni in estensione a tutte le regioni settentrionali con fenomeni intensi specie su Liguria e Lombardia; insistono piogge e temporali in Toscana. Nel corso della sera atteso passaggio del fronte principale con forti temporali e piogge al Nordest, levante ligure, Toscana e Sardegna. Peggiora anche su alto Lazio ed Umbria, mentre un graduale miglioramento è atteso tra Piemonte e Valle d'Aosta. Forte maltempo nottetempo in trasferimento al centro Italia, Campania e Triveneto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Avvio di settimana con maltempo al sud, migliora sul resto d'Italia
Intensa perturbazione atlantica che si porterà rapidamente verso sud, con maltempo atteso sulle regioni meridionali nella prima parte della giornata di lunedì. Residui fenomeni attesi anche sul Triveneto ed Abruzzo. Stabile sul resto del Paese, salvo residui addensamenti sulle regioni centrali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03
Meteo – Dopo l’anticiclone possibili novità con ritorno del freddo per fine novembre? Le ultimissime
23 Novembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Forte grandinata ha interessato nelle ultime ore la città di Bari, disagi alla viabilità
23 Novembre 2024 | ore 12:11
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14