Stop alla primavera, torna il maltempo
Stiamo commentando l’ennesimo stop della primavera, una stagione fin qui travagliata dai numerosi e frequenti affondi perturbati che hanno portato spesso maltempo e temperature relativamente basse, molte volte anche inferiori alla media del periodo su diverse zone del Paese. E’ infatti tornata l’instabilità che già dalla giornata di ieri aveva cominciato ad interessare le regioni settentrionali, mentre il centro-sud si trovava ad osservare condizioni di generale bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature piuttosto miti.
Peggioramento in atto sullo stivale
Dopo qualche giorno di bel tempo tuttavia, l’Anticiclone ha dovuto nuovamente capitolare e cedere il passo ad una saccatura di origine nordatlantica che tutt’ora sta affondando nel cuore del Mediterraneo, allargando il raggio d’azione di maltempo: nella giornata odierna troviamo infatti un interessamento anche del centro, dove nelle prossime ore è comunque atteso un parziale miglioramento. Malgrado ciò, al nord qualche pioggia continuerà a manifestarsi (scopri dove).
Treno di impulsi atlantici nei prossimi giorni
Unitamente a quanto avviene quest’oggi, i principali centri di calcolo non sembrano mostrare scenari di buon auspicio per quanto riguarda i prossimi giorni. Infatti, un treno di impulsi atlantici potrebbe interessare la nostra Penisola per buona parte di questa settimana, con un flusso di correnti atlantiche costantemente basso e pronunciato proprio verso il Mediterraneo. Al netto di ciò, cosa dobbiamo attenderci da qui a venerdì 14 maggio?
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo soprattutto al centro-nord e basso versante tirrenico
Il maltempo dunque continuerà ad essere protagonista dello scenario meteorologico della nostra Penisola, con piogge e acquazzoni che colpiranno principalmente i settori centro-settentrionali, ma estendendosi talvolta anche sul basso versante tirrenico (in particolare tra Campania e Calabria). Il tempo dovrebbe invece mantenersi più asciutto (ma con cieli sempre disturbati) altrove, il tutto condito peraltro da un clima decisamente più fresco rispetto ai passati giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.