METEO - TRENO di PERTURBAZIONI in arrivo, altra SETTIMANA di TEMPORALI (e NEVE): i dettagli

METEO - SERIE di PERTURBAZIONI in arrivo per la PROSSIMA SETTIMANA, con TEMPORALI e NEVICATE: anche l'ultima decade di NOVEMBRE si profila PERTURBATA, i dettagli

Nuova settimana di temporali.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile in tutta Italia con qualche nebbia

All'interno della nostra Penisola si osservano condizioni meteo generalmente stabili e con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, come testimoniato anche dalle immagini satellitari, il tutto garantito dalla presenza dell'Anticiclone azzorriano, assente reiterato nel corso di queste settimane, quando il maltempo ha svolto un ruolo di assoluto protagonista sull'Italia. A completare questo quadro qualche nebbia interessa la Pianura Padana e le vallate tra le notti e le prime ore del mattino.

Peggioramento subito in arrivo, Anticiclone in veloce ritirata

Nonostante la prolungata assenza dell'Anticiclone, esso predominerà sul Mediterraneo per non più di 48 ore. Considerando quindi che già da ieri le condizioni meteo appaiono generalmente stabili, a partire dal pomeriggio di domani domenica 21 novembre esse torneranno a peggiorare a partire dalle Isole Maggiori, in successiva estensione verso la gran parte dei settori tirrenici e aree nordoccidentali. Questo preluderà un'ondata di maltempo che interesserà l'Italia almeno fino alla giornata di martedì 23.

Nuova perturbazione in arrivo da metà settimana

A seguito della suddetta ondata di maltempo però, se ne inizierà a preparare subito un'altra. Più precisamente, la goccia fredda che si staccherà sul Mediterraneo occidentale per la giornata di lunedì 22 novembre, verrà riagganciata da una saccatura nordatlantica che causerà quindi, stando ai principali centri di calcolo, un nuovo impulso perturbato sull'Italia, questa volta più intenso, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e temporali anche intensi, con nevicate sulle Alpi

Premettendo che il target selezionato è ancora piuttosto distante (si parla di mercoledì 24-giovedì 25 novembre) e che quindi tale tendenza sarà ancora soggetta a mutamenti nei prossimi giorni, i principali centri di calcolo sembrano allinearsi verso una nuova fase spiccatamente perturbata a partire da metà settimana prossima. Piogge e temporali anche intensi sferzeranno in particolare sul versante tirrenico e sulle regioni nordorientali, con il ritorno della neve sulle Alpi anche a quote intorno ai 1.000 metri. A seguire sarebbe prevista, neanche a dirlo, una nuova perturbazione che potrebbe compromettere il prossimo weekend. Si tratterà quindi di un treno di perturbazioni con tutta probabilità: seguiranno tuttavia, in virtù di quanto scritto in precedenza, ulteriori aggiornamenti, che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.